Elogio del tirannicidio. Killing no murder - Edward Sexby,Matteo Pinna - ebook
Elogio del tirannicidio. Killing no murder - Edward Sexby,Matteo Pinna - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Elogio del tirannicidio. Killing no murder
Scaricabile subito
5,99 €
5,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Uccidere il tiranno, incitare al suo assassinio, elogiarne l'esecuzione, cercarne una legittimazione politica; gesti antichi che ciclicamente si ripetono. La legittimità dell'atto può rintracciarsi o nel diritto del popolo a farsi giustizia da sé in quanto detentore del Potere, o in una Legge superiore in nome della quale Uccidere non è Assassinare, bensì atto di legittima difesa, se non vero e proprio dovere morale. Sexby, partendo dalla tradizione greco-latina e cristiana, si spingerà oltre sostenendo che per sollevare il pugnale contro il tiranno non è richiesta altra giustificazione se non quella di averne la Forza. Poiché - squarciato ogni velo - unica Legittimità del Potere è la Forza ed a quella dell'oppressione risponde quella della resistenza. Non servono complotti o Tribunali, basta uno scaltro sicario.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
130 p.
Reflowable
9788831384667

Valutazioni e recensioni

  •  Margherita
    Coraggioso ma vano

    L'opera tenta l'ardua sfida di giustificare un'azione aberrante come l'omicidio, ma in questo caso ai danni non di una persona comune, bensì di colui che, da solo, rischia di opprimere e danneggiare un intero popolo: il tiranno. E. Sexby, soldato inglese vicino alla corrente dei Livellatori, applica nel suo pamphlet varie argomentazioni, tra cui la Bibbia, per giustificare l'assassinio di un tiranno, nocivo a detta sua della popolazione. Benché il gesto in sé sia nobile, personalmente la ritengo un'opera non allineabile col presente e mera testimonianza di un passato dove le persone ricercavano ancora il diritto di uccidere senza responsabilità future. Consigliato per notazione storica

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows