Libro Elogio della cortesia. L'attenzione per gli altri come forma di intelligenza Giovanna Axia
Libro Elogio della cortesia. L'attenzione per gli altri come forma di intelligenza Giovanna Axia
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Elogio della cortesia. L'attenzione per gli altri come forma di intelligenza
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
10,00 €
10,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Dopo un capitolo introduttivo, il discorso si concentra sulla dimensione linguistica della cortesia. Gli "Atti linguistici" sono vere "azioni" che svolgono funzioni sociali differenziate e gerarchicamente ordinate: il livello più alto della gerarchia è il discorso cooperativo e a questo appartiene la cortesia. Nel terzo capitolo le caratteristiche salienti del comportamento cortese sono individuate, nella capacità di non imporsi sugli altri, di offrire sempre un'alternativa, di metterli a proprio agio. Il quarto capitolo è incentrato sulla distinzione tra la cortesia come fenomeno morale e le buone maniere come rispetto delle convenzioni sociali. Nel capitolo finale si esaminano i processi cognitivi sottesi al comportamento cortese.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Trippini Sergio
Libreria Trippini Sergio Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: Elogio della cortesiaAutore: Axia GiovannaEditore: Data: 1996Libro vintage. Argomento: Saggi. Autore: Axia Giovanna. Editore: il Mulino. Luogo: Bologna. Anno: 1996. Formato: in-8°. Pagg: 133. Legatura: Brossura. Collana: Intersezioni 164. Conservazione: ottima.

Immagini:

Elogio della cortesia. L'attenzione per gli altri come forma di intelligenza

Dettagli

144 p.
9788815054982
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it