Questo libro mi ha fatto ridere. La vera follia non risiede nei folli, ma nello stato, nella religione, nei ricchi... Fa riflettere. Lettura veloce e scorrevole!
Elogio della follia
"Elogio della follia (titolo greco: Morias Enkomion, latino: Stultitiae Laus oppure Encomium Moriae, alle volte tradotto con: In elogio della follia, olandese: Lof der Zotheid) è un saggio scritto da Erasmo da Rotterdam nel 1509. Elogio della follia è considerato uno dei lavori letterari più influenti della civiltà occidentale e il catalizzatore della Riforma protestante. Il titolo ""Moriae Encomium"" può essere anche letto con il significato ""In elogio di Moro"". I doppi o tripli significati si trovano un po' ovunque nel testo. Il saggio è pieno di allusioni classiche recapitato con uno stile classico dei dotti umanisti del Rinascimento. La Follia sfila come uno degli dei, figlia di Plutos e della Freschezza e allevata dall'ignoranza e dall'ubriachezza. Influenzò l'insegnamento della retorica durante la fine del sedicesimo secolo, e l'arte dell'adossografia o elogio di soggetti senza valore divenne un esercizio popolare nelle scuole di Grammatica elisabettiane.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Miscel 11 aprile 2025Chi sono davvero i folli?
-
ANTONIO CAPORUSSO 30 novembre 2017
Elogio della dea follia, compagna dell'umanità dalla nascita alla vecchiaia, sale dell'amicizia e dell'amore, ma anche della filosofia, della teologia e della religione. Fulcro dei sentimenti, dei piaceri e della pazzia. Erasmo da Rotterdam, in poche pagine, è riuscito a rendere omaggio ad uno dei sentimenti meno celebrati dall'uomo, ma la cui spinta, in piccole dosi, può rendere la vita più sapida e interessante. Sempre attuale e scorrevole. Vivamente consigliato!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows