Emergency!
Miles Davis: "Ho capito subito che sarebbe stato uno dei più cattivi figli di puttana che abbiano mai suonato una batteria". Emergency! dei Tony Williams Lifetime è un album furioso, sbalorditivo e fondamentale. Nel 1969, il suo suono esplosivo ha diviso la critica sia nel jazz che nel rock, ma oggi è giustamente considerato innovativo. Una dichiarazione musicale così audace e irriverente da essere rivoluzionaria, è uno dei dischi più importanti che avrete mai ascoltato. Il gruppo fu fondato da Tony Williams, membro del quintetto radicale di Miles Davis negli anni Sessanta, con il desiderio di fondere le influenze del jazz moderno e della musica rock. Per fondere efficacemente il bop bruciante di Coltrane con il rock furioso di Hendrix, creando così, come ha detto Mojo, "l'equivalente jazz-rock di Are You Experienced?". Il titolo urgente dell'album fu profondamente significativo per Williams: "Fu un'emergenza per me lasciare Miles e mettere insieme quella band (...) e volevo suonare una musica emergente che fosse la mia". La band da lui formata era un power trio di tutto rispetto, che comprendeva solo virtuosismi grezzi: La batteria colossale di Williams, la chitarra aggressiva e pionieristica di John McLaughlin e l'organo libero di Larry Young. Un doppio LP che ha infranto i confini tra jazz e rock e che ha aperto nuove frontiere con una musica densa, coraggiosa e fantasticamente misteriosa.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it