Emersioni sceniche. Teatro romeno contemporaneo
Il volume offre un'antologia di teatro romeno contemporaneo, basata su spettacoli rappresentati nell'ambito del festival «teatROmania_ emersioni sceniche» (2010-2015) di Roma. Quattro pièces inedite di Alina Nelega, Anca Visdei e Vlad Zografi fanno i conti, nelle «storie» che narrano, con la «Storia»: le vite intrecciate di due sorelle separate dall'esilio politico; il gerarca nazista Rudolf Hess, nell'ultimo giorno di prigionia, che prende congedo dalla vita con un delirante discorso ai posteri; Amalia, la donna «qualunque» che sopravvive - a quale prezzo? - ai vari traumi subiti durante il regime comunista; infine, un lebbroso che s'introduce di soppiatto in un'abitazione raccontando la propria vita a un esterrefatto e «invisibile» pubblico. A seguire, tre adattamenti teatrali che immortalano sulla scena altrettanti artisti: il narratore Panait Istrati, appassionato sognatore della fraternità umana universale, lo scultore Constantin Brâncuși, immaginato da Mircea Eliade nell'impasse creativa della vecchiaia, e il poeta Marin Sorescu, alle prese con la solitudine radicale di Giona. Opere attuali e perenni, la cui poetica stimola una riflessione ad ampio raggio. Prefazione di Emilia David.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it