Ci tengo a dire che con questa storia Lucy M. Montgomery è stata capace di rievocare in me l'infanzia di un tempo partendo già dalla copertina che mi ha ricordato gli anni più belli della mia fanciullezza spensierata e irripetibile, vissuta in gran parte tra i monti e profumo di fieno, aghi di pino e legna. Emily è una bambina in cui mi sono rispecchiata molto. Nonostante il dolore lei non si è mai arresa, anzi ha affrontato la sofferenza con grande coraggio e il sorriso dolce di una piccola guerriera che vede la bellezza in ogni piccola cosa. Grazie al magnifico lavoro di traduzione di Enrico De Luca e le illustrazioni di Massimiliano Modica, si può respirare l'aria fresca dei campi verdi e contemplare il cielo limpido che solo la campagna può regalare. Con lo spirito infantile si riscopre l'aspetto semplice della nostra anima che contiene ancora quella parte ingenua, ma dannatamente pura. Dopo Anna di Tetti verdi, Emily è un altro personaggio canadese indimenticabile che Lucy M. Montgomery ha saputo regalare ai lettori senza età mentre leggono, strappando allo stesso tempo sia lacrime che il sorriso attraverso la sua prosa semplice, talvolta ironica e toccante.
Emily di luna nuova. Ediz. integrale
«Era piccola e pallida e miseramente vestita; talvolta rabbrividiva nel suo sottile giubbetto; pure una regina avrebbe ceduto volentieri una corona per le sue visioni - i suoi sogni meravigliosi.» Emily vive una vita serena e protetta nella sperduta casa nella valle, circondata dall'affetto di suo padre e dei suoi due gattini, in perfetta armonia con la natura. Un triste giorno, però, la sventura si abbatte su di lei ed Emily si ritrova a dover dire addio al suo nido per ricominciare da capo a Luna Nuova, la fattoria di proprietà dell'arcigna zia Elizabeth e dell'amorevole zia Laura. Tra alti e bassi, amicizie memorabili e sentimenti mai provati prima, Emily riuscirà a trovare un nuovo equilibrio e perfino a coltivare un sogno nel cassetto, per quanto difficile possa sembrare la strada da percorrere per la sua realizzazione. Età di lettura: da 9 anni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
lefusatrailibri93 16 febbraio 2022TOCCANTE ED EVOCATIVO
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it