Emma - Jane Austen,Mario Praz - ebook
Emma - Jane Austen,Mario Praz - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Emma
Scaricabile subito
1,99 €
1,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«Sono andata a scegliermi un’eroina che nessuno tranne me potrebbe amare...»: così diceva, della protagonista, la sua creatrice. Emma Woodhouse è una giovane donna intelligente, indipendente, che ha sviluppato una forte individualità e una precisa coscienza della propria posizione sociale. Con signorile misura, ella sa imporre la propria volontà a quanti la circondano. E tuttavia è straordinariamente cieca di fronte ai sentimenti: propri e altrui. Jane Austen costringe infine la sua eroina a una tardiva quanto autoironica presa di coscienza. Di fronte all'inattesa dichiarazione d'amore di Mr Knightley, il disinganno della protagonista e il doloroso riconoscimento dei propri errori di giudizio sapranno finalmente sconfiggere in lei l'egoismo e la presunzione facendo scaturire una nuova capacità di comprendere l'animo umano.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
400 p.
Reflowable
9788811148074

Valutazioni e recensioni

  • Francesco131313
    Un classico

    Si tratta di uno dei miei romanzi preferiti. Non potevo non dare 5 stelle.

  • Jane Austen autrice impeccabile, con una scrittura scorrevole e piacevole. Rispetto alle altre sue opere però questa la trovo un po' più noiosa!

  • Dopo aver letto Orgoglio e pregiudizio, che secondo me è un vero capolavoro, ho comprato e letto gli altri libri di Jane Austen, ma nessuno l'ho trovato bello quanto Orgoglio e pregiudizio. Come in ogni suo romanzo anche in "Emma" l'autrice ha dato il suo tocco personale alla storia, e anche in questo caso la protagonista è una giovane donna, una donna che si diverte a combinare matrimoni tra persone che, secondo la sua opinione, sono perfette per stare insieme sopratutto dal punto di vista economico, dato che all'epoca era una regola sociale molto diffusa quella di cercare un marito con una condizione economica vantaggiosa. Impegnata in questa sua attività la giovane Emma si dimentica però di vivere la propria vita e di pensare ai suoi sentimenti; saranno le parole del suo amico Mr. Knightley a farle aprire gli occhi e il cuore, a farle rendere così finalmente conto di ciò che ha provocato, di quanti cuori ha spezzato e di quanti errori ha commesso. In generale l'ho trovato un buon romanzo, scritto molto bene, come tutti i romanzi della Austen, con una trama interessante e piacevole, in cui l'autrice ne approfitta per descrivere bene anche la cultura dell'epoca e il carattere dei personaggi, ma Orgoglio e pregiudizio rimane sempre il mio preferito.

Conosci l'autore

Foto di Jane Austen

Jane Austen

1775, Steventon, Hampshire

Scrittrice inglese. Compì la sua educazione quasi interamente in casa, sotto la guida del padre ecclesiastico. Nel 1801 si trasferì con la famiglia a Bath; nel 1805, dopo la morte del padre, a Southampton; poi, nel 1809, a Chawton, Hampshire, dove scrisse quasi tutti i suoi romanzi. Profondamente attaccata alla famiglia, in particolare alla sorella Cassandra, la Austen non si sposò mai e trascorse un’esistenza raccolta e casalinga, interrotta solo da brevi visite a Londra e ai luoghi di villeggiatura sulla costa meridionale inglese. Il suo primo romanzo completo a noi pervenuto è L’abbazia di Northanger (Northanger abbey), pubblicato solo nel 1818. Il romanzo è centrato sul tema della maturazione di una giovane ingenuamente romantica, convinta,...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows