Bellissimo classico da leggere assolutamente
Emma
Emma emana un carisma che trascina dentro la trama tutti gli altri personaggi. Ha, in altre parole, il potere dell'artista: ricrea la realtà secondo la sua visione, vi entra di continuo con un'ipotesi o un dubbio. A Emma, che non è poi così antipatica, vanno riconosciute l'onestà morale e la capacità di modificare il punto di vista sui fatti, ma solo dopo aver sperimentato la correttezza o la fallacia della propria interpretazione. O immaginazione... In Emma si anima l'inventiva della scrittrice, il diletto per l'arte del racconto, la piccola rivincita presa da chi scrive sul reale, ridipingendolo a modo suo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
cla 01 gennaio 2025
-
Francesco131313 10 novembre 2022Stupendo
Si tratta di uno dei miei romanzi preferiti. Non potevo non dare 5 stelle.
-
L'ennesimo capolavoro della Austen. Per la prima volta pero' l'autrice sceglie come sua eroina una fanciulla molto bella, non piu' quindi una protagonista costretta a dimostrare il proprio valore per supplire alla mancanza di grazia. I dialoghi tra Emma e il signor Knightley sono brillanti, le avventure del reverendo Elton a dir poco esilaranti, e in breve ci si immedesima nelle gioie e preoccupazioni della nostra eroina, il tutto condito dallo spirito critico della Austen che non risparmia al lettore una descrizione quanto mai sincera e fedele della societa' dell'epoca. Piccolo neo: districarsi tra le varie parentele e' una vera impresa, ma forse anche questo e' un segno distintivo della Austen, non si puo' non amarla.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it