vivamente consigliato
"Abbiamo tutti sedici, diciassette anni, ma senza saperlo veramente, è l'unica età che possiamo immaginare: a stento sappiamo il passato".
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Beatrice 05 dicembre 2022
-
Dal Vangelo di Luca, Emmaus rappresenta il luogo in cui Gesù appare ai suoi discepoli. Si narra della storia di quattro amici e del loro rapporto con il sesso, un pò di perde il linguaggio poetico tipico di Baricco e si arriva ad una storia dai toni forti, con tutte le frustrazioni tipiche dei giovani condizionati dagli stereotipi e dagli insegnamenti che sono stati loro dati. Come tutti i romanzi di Baricco anche questo colpisce profondamente e lascia mille spunti di riflessione sulla storia narrata e sulla propria vita, ogni descrizione diventa descrizione di se stessi e di un'età che si sta vivendo o che si è già vissuta. Lo consiglio vivamente.
-
Ti Mo 23 novembre 2016
Baricco "solo" per aver scritto capolavori come "Oceano Mare", "Castelli di rabbia", "Novecento" si è guadagnato l'immunità da ogni possibile critica. Ma Emmaus, va detto, segna un punto di demarcazione: c'è un Baricco ante-Emmaus e un Baricco post-Emmaus. Per chi come me lo ha comprato dopo aver letto i suoi precedenti lavori, pensando di ritrovare ancora quelle trame incantevoli, quello stile di scrittura geniale che si impara ad amare pian piano ma poi diventa un amore da cui si fa fatica a staccarsi, Emmaus rappresenta una piccola delusione. Non perchè la trama non sia interessante, non sia ben scritto o non offra spunti di riflessione (è pur sempre Baricco!) ma semplicemente perchè il Baricco a cui eri abituato qui non c'è. Probabilmente se fosse stata la prima lettura dell'autore senza conoscere quello che è stato ante-Emmaus avrei apprezzato di più tutto quanto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it