Enea Ferrari & Piero Manzoni. Ovvero "come si costruisce e si lancia (a livello di mafia) un falso prodotto artistico"
Collana Documenti 1.Aprile 1972. Supplemento alle riviste "Techne" e "Lotta Politica". A cura di Sarenco. Testidi Eugenio Miccini e Sarenco in italiano, inglese e tedesco . Numerose illustrazioni in bianco e nero con opere di Enea Ferrari. Nella sezione "Documenti" riproduzione di stralci di testi di Maurizio Calvesi, Palma Bucarelli, Germano Celant et al.e stralci di giornale con articoli di Giancarlo Politi, Egisto Muneri et al. "Tavola sinottica della banda mafiosa che ha contribuito all'invenzione della figura e dell'opera di Enea Ferrari"
Testo in ciclostile
4to (cm 32,5x22). pp. 124. . Molto buono (Very Good). . . ."I sottoscritti protestano vivamente per l'invenzione (attuata da un gruppo di potere economico-culturale ben individuato) del personaggio artistico di Enea Ferrari. Il tentativo di far passare questo pittoruncolo di campagna per il maestro di Piero Manzoni in primo luogo, di Klein e del Gruppo Zero in secondo luogo, é vergognoso ed inaudito. Respingiamo con fermezza l'introduzione, nel campo dell'arte, di metodi (tipici delle cosche mafiose) atti ad ottenere il controllo assoluto degli strumenti dell'informazione culturale". Sarenco.
Venditore:
Informazioni:
<p><em><strong>Collana Documenti 1.&nbsp;Aprile 1972</strong>.</em> Supplemento alle riviste "Techne" e "Lotta Politica". A cura di Sarenco. Testi&nbsp;di Eugenio Miccini e Sarenco in italiano, inglese e tedesco . Numerose illustrazioni in bianco e nero con opere di Enea Ferrari. Nella sezione "Documenti" riproduzione di&nbsp; stralci di testi di Maurizio Calvesi, Palma Bucarelli, Germano Celant et al.&nbsp;e stralci di giornale con articoli di Giancarlo Politi, Egisto Muneri et al. "Tavola sinottica della banda mafiosa che ha contribuito all'invenzione della figura e dell'opera di Enea Ferrari"</p> <p>Testo in ciclostile</p> Cm 32,5x22. pp. 124. . Molto buono (Very Good). . Prima edizione (First Edition). . <p><em>"I sottoscritti protestano vivamente per l'invenzione (attuata da un gruppo di potere economico-culturale ben individuato) del personaggio artistico di Enea Ferrari. Il tentativo di far passare questo pittoruncolo di campagna per il maestro di Piero Manzoni in primo luogo, di Klein e del Gruppo Zero in secondo luogo, &egrave; vergognoso ed inaudito. Respingiamo con fermezza l'introduzione, nel campo dell'arte, di metodi (tipici delle cosche mafiose) atti ad ottenere il controllo assoluto degli strumenti dell'informazione culturale". Sarenco.<br /><br />Sul numero di <strong>Lotta Poetica 13-14</strong> del giugno-luglio 1972, Sarenco si scriveva:<br /><br />"Il pittore <strong>enea ferrari</strong> &egrave; deceduto, riusciranno il figlio di enea e il nipote (figlio del giornalista gugliemo colombi) a continuare a produrre quadri monocromi datati 1934 o 1945?<br />gianni malabarba seguiva mesto e sconosolato i funerali. Nel frattempo i signori palma bucarelli, germano celant, vincenzo agnetti, maurizio calvesi, emilio villa, italo tommasoni, gente squalificata e corrotta al servizio del soldo del signor malabarba o di c
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1972
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it