Una prosa colta e posata, talora sarcastica, che con sinistra moderazione richiama dalla pagina presenze metafisiche e sfuggenti, al di là di ogni logica. L’immagine del fantasma, per come ce l’hanno inculcata a forza di stereotipi, il più delle volte non calza a queste storie. Come ho detto, sono presenze, sensazioni, deragliamenti (momentanei? Chissà…) psicologici. Non è solo l’evento insolito a fare presa, ma soprattutto l’ambientazione: confortevolmente domestica (predisposta allo slittamento da heimlich a unheimlich), decadente e desolata in altre circostanze. Scenografie perfette, tracciate con minuzia e argute scelte di dettagli. Mi riferisco insomma a quel filone più ricercato e disturbante del fantastico spettrale di cui questo libro è uno degli esempi meglio riusciti.
L' enigma e altre storie
"L’indovinello e altre storie" presenta la più importante raccolta di racconti dell’inglese Walter de la Mare, originariamente pubblicata nel 1923. Amante e fautore dell’importanza del racconto breve, de la Mare fu apprezzato da diversi suoi colleghi (Graham Greene ebbe parole di grande elogio per lui) e letto da un vasto pubblico. Noto anche per le sue poesie e per la narrativa d’infanzia, la sua fama è però affidata soprattutto alle storie di fantasmi, che proprio in questa raccolta trovano la sua forma più perfetta: racconti come “La zia di Seaton”, “L’indovinello”, “Dal profondo” sono considerati tra i classici della narrativa fantastica inglese del Novecento, e influenzeranno i principali autori del genere tra cui Robert Aickman, Il volume è arricchito da una postfazione di Giacomo Ortolani.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Azard 30 dicembre 2024Presenze dall'altrove
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows