Una prosa colta e posata, talora sarcastica, che con sinistra moderazione richiama dalla pagina presenze metafisiche e sfuggenti, al di là di ogni logica. L’immagine del fantasma, per come ce l’hanno inculcata a forza di stereotipi, il più delle volte non calza a queste storie. Come ho detto, sono presenze, sensazioni, deragliamenti (momentanei? Chissà…) psicologici. Non è solo l’evento insolito a fare presa, ma soprattutto l’ambientazione: confortevolmente domestica (predisposta allo slittamento da heimlich a unheimlich), decadente e desolata in altre circostanze. Scenografie perfette, tracciate con minuzia e argute scelte di dettagli. Mi riferisco insomma a quel filone più ricercato e disturbante del fantastico spettrale di cui questo libro è uno degli esempi meglio riusciti.
L'enigma e altre storie
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 21,16 €
"L’indovinello e altre storie" presenta la più importante raccolta di racconti dell’inglese Walter de la Mare, originariamente pubblicata nel 1923. Amante e fautore dell’importanza del racconto breve, de la Mare fu apprezzato da diversi suoi colleghi (Graham Greene ebbe parole di grande elogio per lui) e letto da un vasto pubblico. Noto anche per le sue poesie e per la narrativa d’infanzia, la sua fama è però affidata soprattutto alle storie di fantasmi, che proprio in questa raccolta trovano la sua forma più perfetta: racconti come “La zia di Seaton”, “L’indovinello”, “Dal profondo” sono considerati tra i classici della narrativa fantastica inglese del Novecento, e influenzeranno i principali autori del genere tra cui Robert Aickman, Il volume è arricchito da una postfazione di Giacomo Ortolani.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Azard 30 dicembre 2024Presenze dall'altrove
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it