L' enigma Kaminski. Un caso alla vecchia maniera per il commissario Botero - Paolo Roversi - ebook
L' enigma Kaminski. Un caso alla vecchia maniera per il commissario Botero - Paolo Roversi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
L' enigma Kaminski. Un caso alla vecchia maniera per il commissario Botero
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Milano, ancora euforica per il successo dell'Expo, si prepara a brillare sotto le luci di Natale. L'8 dicembre, però, un'ombra scura cala sulla città: Giovanni Ferri, noto e stimato antiquario di Brera, viene ritrovato senza vita in Duomo, al termine della messa dell'Immacolata. Un infarto, a prima vista. Luca Botero, il commissario insofferente alla tecnologia e dotato dello spirito di osservazione del miglior Sherlock Holmes, è invece certo che sia stato ucciso. Quando l'autopsia conferma i suoi sospetti, l'indagine si accende, perché in tanti potevano volerlo morto. L'attenzione dell'investigatore, però, viene calamitata altrove perché, nelle stesse ore, dal passato riemerge il suo più terribile incubo: Jacek Kaminski. Lo spietato criminale che anni prima l'aveva quasi ucciso adesso lo sfida a viso aperto. Botero sarà costretto a mettere in gioco la sua stessa vita e affrontare antichi fantasmi, accettando il rischio che gli enigmi del suo avversario siano solo l'ennesima trappola per farlo cadere. Torna, in una nuova e sorprendente indagine, l'ultima fortunatissima creatura letteraria di Paolo Roversi, il commissario che nella Milano supertecnologica indaga alla vecchia maniera.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
264 p.
Reflowable
9788835742647

Valutazioni e recensioni

  • Vik
    Un"altro caso per l'Amish

    Terzo tiro, terzo centro per Paolo Roversi con  "L'Enigma Kaminski", edito da Mondadori. È la terza tranche della serie con Luca Botero, anche detto l'Amish, per la tecnofobia di cui soffre dopo una trappola elettromagnetica concertata dalla sua nemesi, Jacek Kaminski. Il terrorista polacco è al centro del rapimento del questore, in una Milano sfavillante di luci natalizie e dei fasti del recente Expo. Quell'attacco è costato a Botero quasi la vita e lo ha indotto al rifiuto di qualsiasi dispositivo tecnologico anteriore agli anni '80. A compensare la mancanza di attrezzature all'avanguardia una disarmante capacità analitico-diagnostica, un fiuto 'analogico', una memoria eidetica e l'attitudine all'osservazione. Sul campo con lui la squadra Alfa, i 'confinati' della "Cortina di Ferro", loro sede operativa ribattezzata così in quanto ex caserma militare dall’aspetto ante caduta Muro di Berlino. Persino i collaboratori del commissario sembrano attori su un set anni '70/'80. La vicenda scorre rapidissima dal ritrovamento sospetto del cadavere di un noto antiquario, nel Duomo dopo la messa dell'8 dicembre. La lingua è istantanea, ben calibrata, con ritmo e cadenza ideali per il genere. Uno stile filmico in cui le parole sono veri e propri piani sequenza, zoomate strette, campi e controcampi, panoramiche e steadicam, grazie a cui la tensione resta viva. Anche in questa nuova avventura non mancano Duca, fedele meticcio silenziosamente adottato da Botero, e l'amico Domenico, sua memoria storica, oltre che 'rimedio' alla cronica insonnia del commissario. L'altra presenza  palpabile è Milano, con un respiro che viaggia all'unisono con il ritmo del racconto, febbrile, teso verso l'epilogo. I colpi di scena non si risparmiano in un'azione serrata che attraversa il romanzo con un incedere in levare, mentre Kaminski lancia sfide al commissario sotto forma di enigmi, che Botero e i suoi dovranno decifrare.  Finale al cardiopalma con coup de théâtre in coda. Imperdibile!

Conosci l'autore

Foto di Paolo Roversi

Paolo Roversi

1975, Suzzara (Mantova)

Scrittore, giornalista e sceneggiatore, si è laureato in Storia contemporanea all’Università Sophia Antipolis di Nizza (Francia). Ha pubblicato romanzi gialli con protagonista il giornalista hacker Enrico Radeschi: Blue Tango - noir metropolitano (Stampa Alternativa), La mano sinistra del diavolo (Mursia) con cui ha vinto il Premio Camaiore di Letteratura Gialla 2007 ed è stato finalista del Premio Franco Fedeli 2007, Niente baci alla francese (Mursia), La marcia di Radeschi (Mursia), L’uomo della pianura (Mursia) e La confraternita delle ossa (Marsilio). Con Marsilio, nel 2015 ha pubblicato il dittico Città rossa, due romanzi sulla storia della criminalità milanese degli anni Settanta e Ottanta: Milano criminale e Solo il tempo di morire...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail