Enrico V. Testo inglese a fronte
Con Enrico V, in cui celebra il vittorioso epilogo della guerra dei cent'anni contro la Francia, Shakespeare corona l'ambizioso disegno di consegnare ai posteri un secolo di storia inglese attraverso un ciclo di otto drammi senza soluzione di continuità. Scritta e rappresentata nel 1599, l'opera completa una tetralogia che comprende Riccardo II e le due parti di Enrico IV, e si ricollega, quale anello mancante, alle tre parti di Enrico VI e a Riccardo III. Se in altri drammi storici gli eventi bellici fanno da sfondo all'azione scenica, in Enrico V sono la sostanza stessa del racconto, che costringe a domandarsi: esiste un conflitto che possa dirsi giusto? Accanto all'epica delle sonanti disfide e delle bandiere al vento, Shakespeare rievoca la tragedia degli uomini costretti a combattere: fango e pioggia, fame e fatica, attese snervanti, miseria e squallore, spreco insensato di vite. La battaglia finale di Agincourt, momento culminante del dramma, è resa realisticamente in modo frammentato e confuso: nessuno capisce come veramente stiano andando le cose. Nemmeno il re, che non sa di aver vinto.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:10
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it