«Finalmente, per la cura di Antonio Tubiello già docente di Gnoseologia nella sezione san Tommaso d'Aquino della Pontificia Facoltà di teologia dell'Italia meridionale in Napoli, diviene ora disponibile per noi la Criteriologia di Gaetano Sanseverino, in una versione italiana realizzata egregiamente da Eleonora Di Giovanni [...] Siamo di fronte ad una sorta di verifica critica delle possibilità conoscitive della ragione umana, il cui esito, tuttavia, non cede alle istanze della prima Critica kantiana, che concludeva per l'impossibilità di una metafisica come scienza. Tale diversa verifica critica, insegna Sanseverino, è il compito proprio della parte della filosofia sistematica che si denomina Criteriologia, in quanto le potenzialità conoscitive dispongono, appunto, di criteri grazie ai quali si manifesta a noi evidente la verità delle cose. In questo senso, come chiosava Pasquale Orlando, esponente della cosiddetta quarta generazione dei neotomisti meridionali, lex rerum est lex mentis. [...] Noi altri, che siamo esponenti della quarta e quinta generazione, siamo orgogliosi che Tubiello abbia condotto a termine questa fatica, che certamente contribuirà, sul piano storiografico, a valorizzare il neotomismo partenopeo e, sul piano teoretico, a valutare come nella cultura cattolica napoletana del secondo Ottocento non si fosse da meno nella costruzione di una teoresi filosofica a cui pertiene, come sancirà la Aeterni Patris, hoc quoque ad disciplinas philosophicas pertinet, veritates divinitus traditas religiose tueri, et iis qui oppugnare audeant resistere» Pasquale Giustiniani.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:25 maggio 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it