L' erba e le stelle. Tra mito e storia. Racconti e pièces per teatro da camera
"L'erba e le stelle Tra mito e storia" raccoglie in un unico volume tre racconti e dieci atti unici per teatro da camera scritti, nell'arco di molti anni, da Elena Bono. Come nelle precedenti prove teatrali l'autrice pone al centro del proprio discorso vari temi: la critica aspra al potere, elemento nullificante del singolo; il sarcasmo verso i politici considerati "uomini senza muse"; il conflitto fra imperativi morali e scelte dettate da necessità contingenti; il confronto con la Storia, luogo in cui siamo chiamati tutti a batterci per cambiare il mondo; la denuncia dell'assurdità della guerra; il senso di pietà che unisce sconfitti e vincitori; la sacralità della sofferenza quotidiana. Il tratto caratterizzante di questi lavori è rappresentato dal riconoscimento che ogni forma di vita attesta "la grandezza di Dio", "buono e paterno", disposto a perdonare... I testi della Bono evitano le secche dell'ideologismo grazie alla forte passione civile da cui sono sostanziati e innervati. Per questi motivi le sue pièces, sostenute da un grande rigore artigianale, dal dominio della materia e da un talento indubbio, mi hanno colpito profondamente. L'immagine restituita dai suoi testi è quella di una "donna all'apparenza fragile, ma in realtà ben determinata a difendere i valori della persona umana". (Roberto Trovato)
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it