L'eredità giuridica di San Pio X
Il pontificato di Pio X presenta molteplici aspetti di interesse giuridico. La sua intensa attività di governo si spiega ricordando che egli giunse al soglio pontificio con un'esperienza pastorale ampia e variegata, come nessun altro papa potè mai vantare. Pervaso da un grande amore per la Chiesa, egli percepì "con ammirevole sensibilità pastorale, il valore del diritto canonico al servizio della missione della Chiesa e quindi per il bene delle anime", scrive il Card. Scola nella prefazione. Il volume raccoglie gli atti del Convegno di Studi organizzato dall'Istituto di Diritto Canonico San Pio X, svoltosi a Venezia il 19-20 maggio 2005. Due considerazioni hanno reso attuale il tema: i cento anni dall'inizio dei lavori di codificazione del diritto canonico e il fatto che questo Istituto di Diritto Canonico abbia dato nuova vita ad una iniziativa di Giuseppe Sarto prima in qualità di Patriarca di Venezia e poi come Romano Pontefice.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it