Interessante riflessione sull'ermeneutica filosofica nel suo rapporto con l'esegesi biblica. Partendo da una analisi dello sviluppo dell'ermeneutica in ambito filosofico, a partire da Schleiermacher e Dilthey, Ricoeur ne sottolinea i rapporti con l'ontologia in Heidegger e Gadamer. L'autore offre quindi la sua riflessione sull'ermeneutica, spingendola fino al suo punto estremo, all'emergere cioè di una antinomia tra appartenenza e distanziazione, mettendo il luce l'esigenza di un cambio di prospettiva. L'ultima parte si concentra sul rapporto tra l'ermeneutica filosofica e quella biblica, che assume una sua specificità per il portato di rivelazione e di annuncio del testo biblico, base della costituzione ermeneutica della fede.
Ermeneutica filosofica ed ermeneutica biblica
In questo volume Paul Ricoeur illustra il problema dell'ermeneutica così com'egli lo intende. Suo intento è di condurre la riflessione sull'ermeneutica fino al punto in cui si approda a un'antinomia: l'opposizione fra distanziazione alienante e appartenenza, dalla quale nasce l'esigenza di un mutamento di direzione. Con l'ermeneutica filosofica l'esegesi biblica intrattiene un rapporto arduo e complesso: come ermeneutica speciale rispetto a un'ermeneutica generale, come ermeneutica cherigmatica rispetto a un'ermeneutica in funzione di canone. Un utile quanto appassionante saggio dell'ermeneutica di Ricoeur è una raccolta di studi in collaborazione con A. LaCocque, edita da Paideia nel 2002: "Come pensa la Bibbia. Studi esegetici ed ermeneutici".
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Autore:
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Editore:
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Collana:
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Anno edizione:2021
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In commercio dal:18 novembre 2021
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Enoc73 19 dicembre 2022
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Enoc73 19 dicembre 2022
Interessante riflessione sull'ermeneutica filosofica nel suo rapporto con l'esegesi biblica. Partendo da una analisi dello sviluppo dell'ermeneutica in ambito filosofico, a partire da Schleiermacher e Dilthey, Ricoeur ne sottolinea i rapporti con l'ontologia in Heidegger e Gadamer. L'autore offre quindi la sua riflessione sull'ermeneutica, spingendola fino al suo punto estremo, all'emergere cioè di una antinomia tra appartenenza e distanziazione, mettendo il luce l'esigenza di un cambio di prospettiva. L'ultima parte si concentra sul rapporto tra l'ermeneutica filosofica e quella biblica, che assume una sua specificità per il portato di rivelazione e di annuncio del testo biblico, base della costituzione ermeneutica della fede.
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