Eroi senza gloria
Libro vincitore del Premio Gregor Von Rezzori 2025
Un romanzo avvincente, che indaga l'origine del modello maschile per eccellenza, l'archetipo dell'eroe. Una storia che riscopre l'arte come antidoto a stereotipi e guerre.
«Poche volte nella vita di un lettore il caso ci mette tra le mani un libro così straordinario che, pur essendo stato scritto da un autore appena più vecchio di questo giovane secolo, sembra appartenere alla biblioteca di quelli che chiamiamo “i classici”. Il primo romanzo di Ferdia Lennon, "Eroi senza gloria", ha tutte le qualità di un capolavoro meravigliosamente complesso e brillantemente costruito.» - Dalla motivazione della giuria per la vittoria del Premio Gregor von Rezzori-Città di Firenze
È il 412 a.C. e l'invasione ateniese della Sicilia è fallita. A Siracusa migliaia di soldati greci sono prigionieri nelle cave, a morire di fame. Mentre la città li odia, il giovane Lampo prova pietà per gli ateniesi di cui ammira moltissimo la cultura. Decide di provare a placare gli animi e con l'amico Gelone immagina di riappacificare i due popoli attraverso il teatro: così, in cambio di pane, chiede ai prigionieri di mettere in scena la Medea di Euripide, in una performance che sia di conforto per tutti. Ben presto l'impresa si rivela più audace del previsto.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it