Gli eroici furori - Giordano Bruno - ebook
Gli eroici furori - Giordano Bruno - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Gli eroici furori
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Non è follia comune quella di cui scrive Giordano Bruno. È un furore sublime, un’ebbrezza dell’intelletto che spinge l’anima oltre i limiti del sensibile, in un’ardita ascesa verso l’infinito. Quest’opera straordinaria e complessa si presenta come un dialogo filosofico in versi e prose, un labirintico poema d’amore che è, in realtà, una delle vette del pensiero rinascimentale. Il “furioso” eroico è il filosofo, il ricercatore della verità, che compie un viaggio insieme mistico e razionale: la sua anima, assetata di unità, lotta per superare l’amore per le bellezze particolari e giungere all’abbraccio con l’Uno-Tutto, con l’infinito universo stesso. Attraverso un’intricata simbologia che attinge alla mitologia, all’emblematica e alla filosofia neoplatonica, Bruno delinea il dramma della conoscenza: un’aspirazione titanica, spesso dolorosa e solitaria, che sfida ogni dogma e ogni limite imposto. Gli eroici furori non è solo un trattato, ma l’autobiografia spirituale di un uomo che brucia di un desiderio inestinguibile di assoluto, e che in queste pagine ha lasciato la più potente difesa della libertà del pensiero umano, un testamento filosofico che ancora oggi sfida e affascina il lettore. Un'opera capitale per comprendere il passaggio dal Rinascimento alla modernità, e l’eterna ribellione dello spirito umano di fronte all’ignoto.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791256794843

Conosci l'autore

Foto di Giordano Bruno

Giordano Bruno

1548, Nola

Giordano Bruno è stato un filosofo e letterato italiano. Entrato giovanissimo nell’ordine domenicano (1565), fu qualche anno dopo processato per eresia e riparò da Napoli a Roma; nel 1576 abbandonò l’abito talare. Dopo aver peregrinato per l’Italia si rifugiò a Ginevra, dove per qualche tempo aderì al calvinismo. Fu poi in Francia e insegnò a Tolosa, dove scrisse una commedia, Il candelaio (1582); durante un soggiorno in Inghilterra (1583-85) pubblicò opere cosmologiche d’ispirazione copernicana (La cena de le ceneri, 1584; De l’infinito universo e mondi, 1584); e dialoghi morali (Spaccio de la bestia trionfante, 1584; De la causa, principio et uno, 1584, di ispirazione telesiana; De gl’heroici furori, 1585)....

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows