L' erranza. Il pensiero poetante - Giacinto Plescia - ebook
L' erranza. Il pensiero poetante - Giacinto Plescia - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
L' erranza. Il pensiero poetante
Scaricabile subito
4,49 €
4,49 €
Scaricabile subito

Descrizione


Arte e ricerca scientifica, dall'ideale greco di bellezza, ai solidi platonici, alla sezione aurea ed alla prospettiva vivono un dialogo mai interrotto. Lucrezio parla del vuoto e ci fa ricordare l'indeterminazione di Heisenberg e Planck, per Galileo "la natura parla la lingua della Matematica". Sulla natura, sul problema della conoscenza e del sapere s'interroga Leopardi: la sua Poesia s'intreccia alla Filosofia: "questo globo ove l'uomo è nulla, sconosciuto è del tutto", quei "nodi quasi di stelle" sono un riferimento, ante litteram, alla teoria dei nodi, alla topologia ed i versi "le nostre stelle o sono ignote, o così paiono… un punto di luce nebulosa" richiamano l'astrofisica: infatti, adolescente, scrisse la "Storia dell'astronomia". Il dialogo tra poesia e filosofia e ricerca scientifica non si è mai interrotto, si può dire, per parafrasare Shakespeare: ci sono più cose nella Poesia, nella Filosofia e nella Scienza, che in cielo e in terra.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
144 p.
Reflowable
9788892376458

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows