Un grande applauso a Fabio per questo bellissimo libro. Consigliatissimo!
Esche vive
Fiorenzo di Muglione, profonda provincia pisana di disoccupazione e fossi stagnanti, è sfortunato fin dal nome: orfano di madre, il padre proprietario di un negozio di pesca e allenatore dell'Unione Ciclistica Muglianese, a tredici anni ha perso una mano a causa di un fuoco d'artificio. Sebbene tutto il resto sia ancora al suo posto e lui sia un bel ragazzo, cantante heavy metal e bravo a scuola, Fiorenzo scopre presto che nella vita "quello che manca conta molto di più di quel che c'è". Tiziana ha trent'anni, lei pure di Muglione, è laureata, ha fatto un master a Berlino, ricevuto offerte di lavoro in tutto il mondo ma ha deciso di tornare al paese, di mettere le proprie competenze al servizio della sua comunità. Ottiene l'incarico di animare il locale Informagiovani, frequentato solo da un gruppetto di anziani, e quando gli amici del master passano a trovarla, il suo avvilimento si trasforma in disperazione. Infine Mirko, il Campioncino, il ragazzino che il babbo di Fiorenzo ha scovato nel profondo Molise e ha adottato perché il suo talento ciclistico lascia sperare grandi cose... Fiorenzo, Tiziana, Mirko: tre vite che s'incrociano in un luogo improbabile e desolato, per dare vita a un corto circuito struggente e divertentissimo, amaro e poetico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Riccardo 08 gennaio 2025Che bel libro!
-
LaTatina 02 gennaio 2025Una gran bella scoperta, mi è piaciuto tanto!
Fabio Genovesi, autore che ho conosciuto grazie all'acquisto di "Un libro al buio", iniziativa promossa da Feltrinelli. Il suo libro, "Esche vive" è un racconto verace, ma che fra le sue parole un po' "terra terra" racchiude una dolcezza intrinseca, una giusta vena di tristezza, parecchia ironia tipica dei Livornesi, e al tempo stesso svariati spunti di riflessione. Se amate i libri Italiani, se vi piace la loquacità dei Toscani, se avete voglia di un racconto leggero ma non troppo, che vi tenga compagnia in maniera semplice ma mai banale, questo è ciò che fa per voi. Un libro tenero, che sa di vita vera e ne parla in maniera schietta, ma senza mai risultare volgare. Davvero una piacevole scoperta. Consigliato!!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it