L'esegesi. 2-3-74 - Philip K. Dick - copertina
L'esegesi. 2-3-74 - Philip K. Dick - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 93 liste dei desideri
L'esegesi. 2-3-74
Disponibilità immediata
60,00 €
60,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione



Curato da Jonathan Lethem e Pamela Jackson e uscito negli Stati Uniti nel novembre del 2011, l'ultima opera inedita di uno dei più importanti autori contemporanei.

“Se volete sapere cosa si prova nel vedere il proprio mondo dissolversi, rivoluzionato da una nuova e visionaria percezione del reale, allora dovete leggere L’Esegesi.” - The Guardian

L’Esegesi di Philip K. Dick è l’ultimo lavoro di un autore che ha dedicato la vita a mettere in discussione la natura della realtà e la sua percezione, la malleabilità dello spazio e del tempo, il rapporto tra l’umano e il divino. Nel 1974, già noto ai lettori per opere come La svastica sul sole, Ubik e Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, Philip K. Dick inizia a vivere intense e laceranti esperienze trascendentali. Da quel momento lo scrittore produce più di ottomila pagine di appunti, scritte sia a macchina che a mano. Lo scopo è quello di documentare il suo tentativo di comprendere quello che lui chiama “2-3-74”, un’esperienza visionaria dell’intero universo “trasformato in dati”. Tra confessioni intime, sapere esoterico, resoconti onirici e fughe romanzesche, Dick descrive il suo cammino verso il centro di un mistero cosmico che mette alla prova la sua forza d’immaginazione e la sua creatività fino al limite estremo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Cicerone
Libreria Cicerone Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2015
1299 p., Rilegato lusso
9788834730065

Valutazioni e recensioni

  • FABRIZIO TARTAGLIA

    Questo libro è una raccolta di scritti di Dick più che interessanti. Per chiunque abbia letto i suoi romanzi e voglia capirne meglio sia i contenuti che la filosofia che c'è dietro, è un testo indispensabile. Ci vuole comunque una certa preparazione per capire tutte le corde che tocca, dalla filosofia, alla religione, alla scienza e al linguaggio, che spazia dallo gnosticismo cristiano alla psicologia moderna.

  • Luigi Di Baldo

    Philip Kindred Dick può essere considerato uno dei massimi scrittori di fantascienza degli ultimi cinquant'anni. A lui e al suo genio creativo si devono capolavori come La svastica sul Sole, Ubik e Anche gli androidi sognano pecore elettriche da cui è tratto il famosissimo film cult Blade Runner. Questo tomo di oltre 1300 pagine raccoglie in un certo senso il suo testamento. E' una preziosa raccolta di lettere appunti e scritti dell'autore statunitense impregnata di esoterismo visioni mistiche alle quali ci ha abituato nel tempo coi suoi romanzi. La lettura non è agevole soprattutto perchè esula dal formato del romanzo classico. Richiede un certo impegno e la voglia di approfondire il pensiero e l'animo dello scrittore ma alla fine lo sforzo compiuto ripaga pienamente lasciando al lettore riflessioni profonde e dolorose.

Conosci l'autore

Foto di Philip K. Dick

Philip K. Dick

1928, Chicago

Philip K. Dick è stato uno scrittore statunitense. Autore prolifico e sregolato, Dick ha raggiunto a tratti una grande intensità stilistica ed è considerato uno dei più importanti scrittori postmoderni, tra i classici della letteratura contemporanea, visionario della fantascienza. Fra i suoi romanzi di fantascienza, caratterizzati da un cupo pessimismo, si ricordano: La svastica sul sole (The man in the high castle, 1962), I simulacri (The simulacra, 1964), Le tre stigmate di Palmer Eldritch (The three stigmata of Palmer Eldritch, 1964), Ubik, mio signore (Ubik, 1969). Da Gli androidi sognano pecore elettriche? (1968) nel 1982 è stato tratto il celebre film Blade Runner di Ridley Scott, che ne ha fatto uno scrittore di culto.«A volte, impazzire...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it