Mi è piaciuto tantissimo
L' esercito delle cose inutili
[Leggi un estratto. ]Leggi un estratto._ *** «Insomma, quel mattino di novembre, mentre andavo a zonzo nel vuoto da non so quanto tempo, succede che io incontro questo tale. E vi posso dire che, accidenti, se prendevo a destra anziché a sinistra non lo avrei incontrato. Quindi? Quindi tutto questo deve pur significare qualcosa. Ho preso a sinistra ed è stato tutto quel che è stato, questa benedetta storia che adesso vi racconto». È da qui che prende avvio il romanzo, per trascinarci presto in un altrove abitato da asini, libri, funamboli, macinini da caffè, poeti, scollatori di francobolli e altre mirabolanti creature. E poi c'è Guglielmo, un ragazzino che scrive delle lettere sgangherate e bellissime da cui emerge a poco a poco la sua storia. E c'è qualcuno, Raimond, che raccoglie quelle parole e le trasforma in un'azione. Perché ciò che è vecchio, desueto, ai margini, eccentrico, può essere mosso da un'energia misteriosa e seguire strade poco battute, dove l'utile e l'inutile sanno ribaltarsi l'uno nell'altro e diventare, forse, una sostanza nuova.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Laura 09 gennaio 2025
-
ROBERTA GIULIETTI 10 novembre 2016
Delicata favola per adulti in cui si narra dell'amicizia a distanza tra un ragazzino timido e introverso con una bizzarra famiglia pseudo- intellettuale e ..........un asino .Sì un asino vecchio e stanco ma che non si rassegna all'inutilità , tanto da riuscire addirittura ad imparare a leggere da un libro ,anch'esso messo da parte perché non più richiesto, e a non voler più smettere ......Un asino che corre in aiuto del suo amico Gully insieme a tutto l'esercito delle cose inutili per dare una lezione a un gruppo di bulli idioti . Insomma una analisi sottile del senso di inutilità che cresce in noi col passare degli anni e insieme una difesa dei libri e della passione per la lettura , purtroppo trascurate al giorno d'oggi, ma che sole danno un significato alla nostra vita.
-
alice pivetti 08 agosto 2015
Il messaggio che ci consegna la storia narrata è importante, tuttavia non posso definire "L'esercito delle cose inutili" un romanzo particolarmente interessante. L'autrice a mio avviso non è riuscita ad approfondire abbastanza il tema e lo stile di scrittura trovo che sia poco coinvolgente.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows