Un libro che è più un manuale per chi vuole avvicinarsi per la prima volta, o approfondire, su questo speciale argomento. La scrittura è assai colta e i rimandi numerosissimi anche di casi dettati dall’esperienza dacché chi scrive ha ricevuto dalla Chiesa il ministero di accogliere le persone con disagi dell’anima e la licenza di celebrare il rito dell’esorcismo, Ministero della consolazione. Un libro assai utile e pratico, un prezioso aiuto, una guida fidata per la meditazione ed il discernimento.
L' esorcismo. Ministero della consolazione
Un esorcista di grande esperienza riflette a tutto campo sulla pratica dell'esorcismo, vero e proprio ministero della consolazione, e su diversi aspetti del mondo contemporaneo legati alla lotta al maligno. Blondel mi aiutò molto a unire la riflessione filosofica e la preghiera, quando fui filosofo; e ora mi aiuta a unire il ministero di esorcista (preghiera) alla riflessione. Dopo il suo dottorato alla Sorbona nel 1893, Blondel cercò di rispondere a una domanda che si portava dentro da anni: se lasciare la strada del docente di filosofia per intraprendere quella del sacerdote. Dopo mesi e mesi di riflessione, riconobbe che la cattedra doveva essere il suo altare. Questo fatto illumina la sua definizione di filosofia: «La vera filosofia è la santità della ragione». Un forte incoraggiamento e sostegno, a collegare l’altare con la cattedra, mi venne anche dalla scoperta, nel marzo del 1975, del Rinnovamento nello Spirito Santo, allora denominato Rinnovamento Carismatico Cattolico; e questo avvenne proprio dentro la Pontificia Università Gregoriana, dove si radunava il gruppo Lumen Christi, animato dai padri Francis Sullivan e Robert Faricy. Scoprii così l’importanza dello Spirito Santo nella vita di fede e nella preghiera, esperienza approfondita poi anche con l’aiuto di buone pubblicazioni e la lettura dei Padri della chiesa; da qui giunsi a una riscoperta della liturgia e soprattutto dell’eucaristia, la cui celebrazione per quarantaquattro anni alimentò, praticamente in modo quasi esclusivo, la mia vita di fede e di sacerdote. Da questo contesto mi venne l’idea, e la decisione, della presente pubblicazione. Infatti nel febbraio del 2011 ebbi la gioia di incontrare padre Matteo La Grua a Palermo; fu un momento di intensa gioia: lui conosceva me, come io conoscevo lui, proprio per la comune scoperta del Rinnovamento, avvenuta negli stessi anni. La pubblicazione dell’intervista, raccolta da Roberta Ruscica, poco tempo prima della sua morte (15 gennaio 2012), riporta questa «confessione» di padre Matteo: «Alla mia veneranda età quello che più mi fa soffrire è il fatto di sapere che non tutti gli esorcisti, nominati ufficialmente dai rispettivi vescovi, esercitano l’attivit
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuseppe Contrino 03 dicembre 2017
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows