Esordio di una giovane brillante che donerà in seguito un grande racconto. Qui traspare già la bravura che sarà manifesta poi. Racconto piacevolmente fruibile e scorrevole,
Estasi culinarie
Nel signorile palazzo di rue de Grenelle, già reso celebre dall'Eleganza del riccio, monsieur Arthens, il più grande critico gastronomico del mondo, è in punto di morte. Il despota cinico ed egocentrico che decide le sorti degli chef più prestigiosi nelle ultime ore di vita cerca affannosamente di recuperare un sapore primordiale e sublime, un sapore provato e che ora gli sfugge, il Sapore per eccellenza, quello che vorrebbe assaggiare di nuovo, prima del trapasso. Ha così inizio un viaggio gustoso e ironico che ripercorre la carriera di Arthens dall'infanzia ai fasti della maturità, attraverso la celebrazione di piatti poveri e prelibatezze haute cuisine. A fare da contrappunto alla voce dell'arrogante critico c'è la nutrita galleria delle sue vittime (i familiari, l'amante, l'allievo, il gatto e anche la portinaia Renée...), ciascuna delle quali prende la parola per esprimere il suo punto di vista su un uomo che sembra ispirare solo sentimenti estremi, dall'ammirazione incondizionata al terrore, dall'amore cieco all'odio feroce. Il romanzo d'esordio dell'autrice dell'Eleganza del riccio.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Idd733 07 febbraio 2025Esordio gourmand
-
Elidf 18 aprile 2024Una chicca
Delizioso romanzo di Muriel Barbery, meno impegnativo e filosofeggiante rispetto a L'eleganza del riccio ma non per questo di serie B. Una piccola chicca che unisce l'amore per la cucina e la riflessione sul passato ad una prosa impeccabile.
-
Anny 25 ottobre 2022
È il primo romanzo di Muriel Barbery. Moousieur Artheus, grande critico gastronomico sta per morire ma, giunto all’ultimo traguardo, è tormentato dal desiderio di rigustare un sapore già provato che non riesce a ricordare a cosa appartenga. Gli ultimi istanti sono dunque dedicati a ricordare le “estasi culinarie” che hanno contraddistinto la sua esistenza. Più che un vero e proprio romanzo, questo libro risulta essere un buon esercizio di stile, con una punta di ironia. Ne risulta una lettura veramente piacevole.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it