Luminoso come una stella, focoso come una stella, straordinario come una stella. Questo è 'Estasi'. Siamo qui riuniti per celebrarne l'uscita: oggi, 7 novembre, 'Estasi' contribuisce alla bellezza del firmamento, unendosi a esso, accrescendo la vastità dei libri da scoprire. Ringraziare la sua autrice è la prima cosa che posso fare, gentile nei gesti, nella penna - spesso anche ardente, non sia mai! -, e nel cuore. La Poratti dona luce nuova a questa meravigliosa storia, tramandata e arricchita di secolo in secolo; di fatti, le conferisce una patina lucente, nuova, con un occhio che nella vicenda non vi trova solo una spiegazione, ma anche un abbraccio per il cuore. Ariadne sente l'influsso di sua madre in ogni risata, in ogni riflessione, in ogni presa di coraggio: Arianna Poratti si ridà voce con una protagonista senza tempo, senza freni, senza se e senza ma, sua omonima per nome e per animo, inconfondibile per la purezza. Ma in questo romanzo il puro si contrappone all'impuro, il casto all'erotico, l'ebbrezza alla disperazione. Un guazzabuglio di contrari, scissi ma uniti, inseparabili e incongiungibili. Una delle bellezze di questo libro penso risieda proprio in ciò, nella capacità dell'autrice di rendere il racconto un flusso di sensualità travolgente, estasiante, e talvolta anche accecante. È qui che trovo la straordinarietà dell'amore di Ariadne e Dioniso, così potente da sembrare universale, e allo stesso tempo così intimo. 'Estasi' mi ha conquistato in questa maniera, fra i suoi tralci di vite, tra i suoi folli baccanali, fra i baci di Ariadne e Dioniso. Eppure non hanno influito solo gli elementi principali: gli scorci di Fedra, di Ippolito, dell'Olimpo - la cui visione in realtà non mi ha conquistata, ma la mitologia greca è bella perché è varia e fluida. ✨ Dire che questo è 'Estasi' mi sembra in realtà riduttivo, ma affermare che questo romanzo sia estasi pura non è certo un errore. Lo leggerete?
Estasi. La signora del labirinto e il dio degli eccessi
Un retelling mitologico sensuale e potente, tra divinità capricciose, passione bruciante e la rinascita di una donna che rifiuta di essere vittima del proprio mito.
Ha seguito l’amore oltre il mare. È stata abbandonata. Ora deve scegliere chi diventare. Ariadne di Creta non è più una principessa. Dopo aver aiutato Teseo a fuggire dal Labirinto, ha rinunciato a tutto per lui — solo per essere tradita e lasciata sola sull’isola di Nasso. Senza più titoli né protezioni, sopravvive cacciando nei boschi sotto la guida della dea Artemide. Ma il suo destino prende una svolta inaspettata quando sulle spiagge di Nasso sbarca Dioniso, dio dell’Estasi, del vino e della follia. Bello, sfacciato e pericolosamente irresistibile. Tra loro scoppia da subito una tensione incandescente. Dioniso la reclama per il suo tiaso: una corte errante di menadi e satiri che vivono senza freni, celebrando piaceri e libertà. Ma Ariadne non è una donna qualunque. Cresciuta nell’onore e nella disciplina, e legata da una promessa di purezza alla dea della Caccia, lotta contro il desiderio che quel dio peccaminoso fa nascere in lei. In un viaggio tra estasi e dolore, tra piacere e potere, Ariadne dovrà decidere se rompere le catene della sua vecchia vita e diventare Signora del Labirinto… o se soccombere a un amore che potrebbe consumarla del tutto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giulia Albanese 28 novembre 2025✨𝑬𝒔𝒕𝒂𝒔𝒊, di Arianna Poratti
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it