Ascoltato come audiolibro ed è stato un piacere ritrovare il maresciallo Fenoglio e i suoi collaboratori! Letto da Carofiglio è ancora più coinvolgente, anche se la parte dell’interrogatorio di López è a mio avviso troppo lunga; tanti dettagli sulle attività illecite collegate solo in parte e in secondario modo con la vicenda del bimbo rapito.
L'estate fredda letto da Gianrico Carofiglio. Audiolibro. CD Audio formato MP3. Ediz. integrale
Siamo nel 1992, tra maggio e luglio. A Bari, come altrove, sono giorni di fuoco, fra agguati, uccisioni, casi di lupara bianca. Quando arriva la notizia che un bambino, figlio di un capo clan, è stato rapito, il maresciallo Pietro Fenoglio capisce che il punto di non ritorno è stato raggiunto. Adesso potrebbe accadere qualsiasi cosa. Poi, inaspettatamente, il giovane boss che ha scatenato la guerra, e che tutti sospettano del sequestro, decide di collaborare con la giustizia. Nella lunga confessione davanti al magistrato, l'uomo ripercorre la propria avventura criminale in un racconto ipnotico animato da una forza viva e diabolica; da quella potenza letteraria che Gadda attribuiva alla lingua dei verbali. Ma le dichiarazioni del pentito non basteranno a far luce sulla scomparsa del bambino. Per scoprire la verità Fenoglio sarà costretto a inoltrarsi in quel territorio ambiguo dove è più difficile distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. Ambientato al tempo delle stragi di Palermo, "L'estate fredda" offre uno sguardo pauroso sulla natura umana, ma ci regala anche un protagonista di straordinaria, commovente dignità. E, alla fine, un inatteso bagliore di speranza. Durata complessiva: 8 ore 47 minuti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Silvietta 05 giugno 2022
-
Figura nobile, anche se non inedita, di poliziotto quella del maresciallo Fenoglio con una sua etica ed un privato cui confrontarsi di continuo.Il personaggio è ben caratterizzato ed anche alcune figure di contorno (v. il collega Pellecchia) lo sono, ma il plot appare debole e poco partecipativo (nonostante i riferimenti alle grandi tragedie di quella estate) e le numerose pagine dedicate ai verbali di deposizione del pentito, nel loro "verismo", rischiano di annoiare il lettore poco interessato ai tecnicismi delle istruttorie processuali. Resta un che di nostalgia per l'avv. Guerrieri e le sue storie con quel mix ben dosato di giallo e di romanzo introspettivo di costume e di caratteri che tanto ci ha appassionato.
-
Ho acquistato questo libro perché sono un fan di Carofiglio e delle sue storie basate su personaggi fissi. Stavolta Carofiglio ha ridato voce ad un altro dei suoi celebri personaggi, il Maresciallo Fenoglio. E' senza dubbio un libro di facile e buona lettura, le pagine scorrono molto bene e veloci sotto gli occhi del lettore. Non mi sento di annoverarlo tra le migliori opere, ma di certo il giudizio resta comunque positivo. Il finale mi ha lasciato un po così, con una sensazione di incompiuto, come se improvvisamente l'autore si fosse stancato di narrare e avesse voluto chiudere lì, subito, la storia, lasciando immaginare al lettore gli sviluppi inevitabili che ne sarebbero conseguiti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it