La serie I casi del maresciallo Fenoglio di Gianrico Carofiglio è una trilogia di gialli ambientata nella Bari degli anni Novanta, in un contesto segnato da profondi mutamenti sociali e dall’esplosione della criminalità organizzata.
Protagonista è Pietro Fenoglio, maresciallo dei Carabinieri torinese trasferito nel sud Italia: riflessivo, colto, silenzioso, Fenoglio affronta le indagini con metodo, empatia e rigore etico.
I romanzi mescolano l’indagine poliziesca classica al romanzo psicologico e all'analisi sociale, non dimenticando pentitismo, corruzione, vendette e questioni morali. Carofiglio - grazie anche alla sua indiscutibile competenza di ex magistrato -, aggiunge alla trama gialla del racconto una riflessione più ampia sulla giustizia e sulla verità.
«Questo investigatore, malinconico e misericordioso al punto da ricordare Jules Maigret, rispecchia quelle che per l’autore sono le migliori caratteristiche di un detective: la capacità di dubitare e di non affezionarsi alla prima tesi; il senso dell’umorismo; il saper guardare le cose da un punto di vista diverso. Fenoglio incarna alla perfezione tutti questi aspetti, ma è anche uno che non dà giudizi morali sull’umanità ed è cosciente che siamo tutti fragili.» - Wuz.it