L'estate fredda - Gianrico Carofiglio - copertina
L'estate fredda - Gianrico Carofiglio - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 172 liste dei desideri
Letteratura: Italia
L'estate fredda
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
7,99 €
7,99 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione



L'epopea sanguinosa di una mafia stracciona e letale. Una storia dal ritmo perfetto in cui Gianrico Carofiglio combina fatti realmente accaduti, personaggi memorabili, travolgente invenzione narrativa.

«Questo nuovo investigatore, malinconico e misericordioso al punto da ricordare Jules Maigret, rispecchia quelle che per l’autore sono le migliori caratteristiche di un detective: la capacità di dubitare e di non affezionarsi alla prima tesi; il senso dell’umorismo; il saper guardare le cose da un punto di vista diverso. Fenoglio incarna alla perfezione tutti questi aspetti, ma è anche uno che non dà giudizi morali sull’umanità ed è cosciente che siamo tutti fragili. Un personaggio a tutto tondo vero e indimenticabile di cui speriamo di sentir ancora parlare.» - Wuz.it

Siamo nel 1992, tra maggio e luglio. A Bari, come altrove, sono giorni di fuoco, fra agguati, uccisioni, casi di lupara bianca. Quando arriva la notizia che un bambino, figlio di un capo clan, è stato rapito, il maresciallo Pietro Fenoglio capisce che il punto di non ritorno è stato raggiunto. Adesso potrebbe accadere qualsiasi cosa. Poi, inaspettatamente, il giovane boss che ha scatenato la guerra, e che tutti sospettano del sequestro, decide di collaborare con la giustizia. Nella lunga confessione davanti al magistrato, l'uomo ripercorre la propria avventura criminale in un racconto ipnotico animato da una forza viva e diabolica; da quella potenza letteraria che Gadda attribuiva alla lingua dei verbali. Ma le dichiarazioni del pentito non basteranno a far luce sulla scomparsa del bambino. Per scoprire la verità Fenoglio sarà costretto a inoltrarsi in quel territorio ambiguo dove è più difficile distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. Ambientato al tempo delle stragi di Palermo, "L'estate fredda" offre uno sguardo pauroso sulla natura umana, ma ci regala anche un protagonista di straordinaria, commovente dignità. E, alla fine, un inatteso bagliore di speranza.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Vecchi Libri
Libreria Vecchi Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

L’ESTATE FREDDA Prima Edizione Stile Libero Big Gianrico Carofiglio Einaudi 2016

Dettagli

25 ottobre 2016
352 p., Brossura
9788806227746

Valutazioni e recensioni

  • ShallICompareThee
    Ottimo!

    Mentre “Una mutevole verità” è un romanzo ‘di presentazione’, abbastanza corto e un poliziesco abbastanza classico, “L’estate fredda” è un po’ più sostanzioso e ha una struttura che non mi è mai capitato di vedere in un romanzo. La tipologia che forse si avvicina è l’epistolare, nel senso che un bel pezzo della narrazione della prima metà del libro avviene tramite verbali di uno dei personaggi. Poi ritorna la normale narrazione tramite il punto di vista di Fenoglio, ma devo dire che tra la trama, l’ambientazione sia temporale (1992) che geografica e il mondo interiore di Fenoglio, lo rendono una storia al di sopra di molte che mi è capitato di leggere. Consiglio caldamente la lettura a chi piacciono i polizieschi con una ricchezza di caratterizzazione e trama.

  • Spisidda_biblio
    Letto di un fiato

    Un libro che ti prende e che lasci solo dopo averlo finito. Da pugliese poi si rinnova il ricordo dell'incendio del Petruzzelli e la gioia di averlo riavuto

  • Un romanzo giallo, un intreccio da risolvere, una storia attuale un pò romanzata. Il maresciallo Fenoglio dovrà entrare nella testa dei criminali e ragionare come loro per risolvere questo caso, e ci riesce tenendo il lettore incollato al libro fino alla fine. Il caso verrà risolto attraverso indagini che esulano da quelle ufficiali e che lo conducono lentamente alla verità, grazie al suo intuito ma in particolare, al suo essere riconosciuto come uomo giusto, degno di stima e di fiducia, a cui rilasciare informazioni confidenziali. La verità che salta fuori è come una doccia fredda, per questo un'estate calda e torrida si trasforma in un'estate fredda.

Conosci l'autore

Foto di Gianrico Carofiglio

Gianrico Carofiglio

1961, Bari

Gianrico Carofiglio è un autore, ex magistrato ed ex politico italiano. Magistrato dal 1986, ha lavorato come pretore a Prato, Pubblico Ministero a Foggia e come Sostituto procuratore alla Direzione distrettuale antimafia di Bari. È stato eletto senatore per il Partito Democratico nel 2008. Il suo primo romanzo è del 2002, Testimone inconsapevole, edito da Sellerio. Con quest'opera Carofiglio ha inaugurato il legal thriller italiano. Il romanzo, che introduce il personaggio dell'avvocato Guido Guerrieri, ottiene vari riconoscimenti riservati alle opere prime, tra cui il Premio del Giovedì "Marisa Rusconi", il premio Rhegium Iulii, il premio Città di Cuneo e il Premio Città di Chiavari. Sempre con protagonista Guerrieri, da Sellerio seguono nel...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail