Lovecraft non era soltanto uno scrittore, era anche un grafomane! Dalla sterminata messe di lettere che l'autore di Providence scrisse nell'arco della sua vita questo libro seleziona un pugno di missive che egli inviò ad amici-colleghi e alla donna che per un breve periodo fu sua moglie, Sonia Greene. Lovecraft ammirava questa donna per la sua indipendenza, la dedizione che dimostrava verso il mondo del giornalismo amatoriale e delle fanzine, oltre che per la sua disponibilità a sostenere economicamente "la causa". Probabilmente fu questo a far infatuare l'autore di Sonia, facendogli confondere la grande ammirazione che provava per lei con il sentimento amoroso. Nota a margine: molto divertenti sono i nomignoli con cui HPL firma le missive rivolte agli amici.
L' età adulta è l'inferno. Lettere di un orribile romantico
La raccolta racconta un Lovecraft quasi del tutto sconosciuto: quello innamorato di Sonia Haft Greene, una delle sue corrispondenti, che sposò in segreto il 4 marzo del 1924. Sonia seppe far uscire temporaneamente lo scrittore dal suo guscio di timori e disprezzi fantastici trascinandoselo persino nella babilonica New York.
«Le brevi, intensissime lettere racchiuse in "L'età adulta è un inferno", pubblicato da L'Orma editore con una preziosa introduzione/guida di Marco Peano, provano a restituirci almeno in parte l'uomo che Lovecraft è stato. O non è stato. Il risultato è quello di una lucida enciclopedia dell'autore, di cui impressiona il distacco con cui parla di se stesso come in una seduta di analisi.» - La Stampa
«Il vero amore fiorisce ugualmente bene nella presenza come nell'assenza, dando così prova di essere una forza più alta e immaginativa, diretta verso la parte più eterna, spirituale ed esteticamente sensibile della personalità.»
C'è un mistero nel cuore della vita del più grande creatore di misteri del Novecento: un unico, grande amore sfociato nel più inatteso e improbabile dei matrimoni. Investigando come un detective nell'epistolario di H.P. Lovecraft (1890-1937), Marco Peano ricostruisce, lettera dopo lettera, una vicenda dimenticata, sorprendente come i migliori racconti del maestro di Providence. Un'indagine inedita nella biografia dello scrittore che amava la paura e temeva l'amore.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
DARIO MAZZEO 16 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it