L' età invisibile. Rivelare l'identità attraverso il recupero della vergogna - Davide Ferrante - ebook
L' età invisibile. Rivelare l'identità attraverso il recupero della vergogna - Davide Ferrante - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
L' età invisibile. Rivelare l'identità attraverso il recupero della vergogna
Scaricabile subito
15,99 €
15,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


La dimensione digitale, attraverso un uso sempre più massiccio dei dispositivi, tende a rendere più opachi, a tratti invisibili, alcuni aspetti fondamentali dell’umano qua-li l’identità e la relazionalità, oppure speci? che facoltà umane come la memoria e l’intelligenza. Il recupero dell’umano è stato pertanto oggetto di studio e di analisi, partendo dall’assunto che il Sé può rendere visibile il proprio progetto identitario attraverso il legame sociale con l’Altro. Tale legame può essere tutelato se viene ri-messa in circolo un’emozione sociale che, intesa come «senso del limite», viene spes-so accantonata: la vergogna. Per uscire dunque da questa condizione di invisibilità, il lavoro propone, nell’ultima parte, una serie di «ipotesi di rivolta», la prima delle quali può essere considerata proprio il recupero della vergogna. A seguire: «ambientalismo digitale», recupero del senso di responsabilità, contrasto all’automazione acritica, «decentramento positivo», considerazione dei rischi legati al processo di atomizza-zione sociale, promozione di una «politica dell’umanità», centralità della cura, sal-vaguardia dell’immaginario, riscoperta dell’importanza dell’atto della lettura e del potere dell’arte.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
162 p.
Reflowable
9788823888593

Valutazioni e recensioni

  • Eduardo Di Costanzo
    Un libro che apre la mente

    questo libro fa riflettere come la nostra vita, almeno quella dei giovani, sia DIPENDENTE da qualcosa che nemmeno noi sappiamo come ad esempio un cellulare. Vi consiglio vivamente di leggere questo libro che porta molte riflessioni e su come migliorare ma sopratutto uscire da dipendenze social.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail