libro da inserire nell'educazione scolastica, per raccontare della storia italiana vissuta da uomini e donne semplici. Magari in formato digitale e interattivo, per informare la gioventù eterna di oggi e forse anche di domani .
L'eterna gioventù
Maurizio Maggiani scrive il grande romanzo della rivolta libertaria, dedicandolo all’oggi, ai molti che vivono senza un mito di collettiva identità che li affratelli, ma credono ancora alla costruzione di un sogno di promettente bellezza. Un incitamento appassionato a partecipare della leggenda, a costruirne nuovi capitoli, a sentirsene eredi.
Questa è una storia di eterna rivolta, di molte vite e gesta, vite che non hanno avuto voce e vite la cui alta voce è stata dimenticata. Una storia che attraversa epoche e oceani e continenti, guerre e rivoluzioni, da Genova a New York a San Pietroburgo, da Domokos a Sidone. La Canarina conosce ogni storia e ogni storia ha vissuto, un personaggio di pura leggenda: il suo nome è quello delle giovani donne che nella Grande Guerra lavoravano nell’industria bellica al munizionamento, perché il tritolo ne tinteggiava di giallo il viso e le mani. Aveva sedici anni la Canarina, quando nascondeva sotto le unghie dei piedi qualche grano di quel composto micidiale, sottraendo ogni giorno un po’ di guerra alla guerra. Suo nipote, l’Artista, la Storia e le storie le dipana, attraverso una progenie di figli unici che sfiorano le vite di Garibaldi e Anita, Antonio Meucci, Emma Goldman, Gaetano Bresci, Carlo Tresca, Sandro Pertini e tanti altri ancora.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
terso 21 luglio 2023
-
Jo_march 15 gennaio 2022Un grande ritorno......almeno. per me
Ho appena finito di leggerlo e già mi manca . Mi sono innamorata di questo libro pagina per pagina, personaggio dopo personaggio, ognuno con la propria meravigliosa storia di ribellione, giustizia sociale e anarchia. Impossibile non amare il Garibaldo, la Canarina e tutta la loro discendenza fino al Menin. La storia vera si intreccia alle singole storie nella saga di questa famiglia ligure. E leggendo ho ripercorso le strade di Genova e i vicoli, come in una canzone di De André, come mi era già successo con La Regina Disadorna. Ho ripercorso i paesaggi della mia Liguria e soprattutto di quel pezzo di Liguria che non è più tale ma non è ancora Toscana. È un libro pieno di poesia, e di amore: amore per il proprio compagno o compagna, per i propri figli e nipoti, amore per la propria terra, ma soprattutto amore per la libertà e la giustizia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it