Dopo aver letto la biografia dell'autore (Oesterheld e le quattro figlie sono state sterminate dalla dittatura militare) mi sono avvicinato all'Eternauta pur non essendo mai stato un lettore di fumetti, Sapevo cosa rappresentava questa storia, le sue metafore e l'ostilità esagerata della dittatura nei confronti di quest'opera. Senza queste premesse, non l'avrei apprezzata a pieno. L'opera è fantasiosa e a tratti geniale, ma anche ingenua. e banale in alcuni casi.
L'eternauta
Nei dintorni di Buenos Aires quattro amici giocano a carte. Nella notte silenziosa, dei misteriosi fiocchi di neve fosforescenti cominciano a cadere e uccidono istantaneamente chiunque li tocchi. È l'inizio di un'agghiacciante invasione aliena e della lotta per la sopravvivenza. Un capolavoro del fumetto mondiale la cui trama ha anticipato il golpe argentino del 1976 di Jorge Videla, del quale è rimasto vittima lo sceneggiatore Héctor Oesterheld, desaparecido nel 1977.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:11 aprile 2024

Contro ogni dittatura
Uno dei classici del fumetto mondiale, torna in questa nuova edizione edita da Panini Comics. La storia di una invasione aliena e della conseguente lotta per la resistenza è un'opera che all'epoca fu profetica per il golpe argentino del 1976 e dalla data della sua pubblicazione non ha perso un grammo della sua potenza. Insieme a "Perramus" di Sasturain, altro volume imperdibile, è un vero e proprio inno alla lotta contro le dittature, non solo in America Latina. Un "must have" per tutti gli amanti dell'arte del fumetto e della narrativa in generale.


Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paolo 11 luglio 2025Interessante
-
Vespro 31 dicembre 2024Un'edizione completa e ben stampata
Lo lessi quando usci a puntate e sebbene non ricordassi la trama, in compenso avevo quel ricordo di disagio e ricerca che solo pochi fumetti riescono a trametterti, rileggendolo ho ritrovato gli antichi sapori.
-
mari 30 dicembre 2024Ottimo
Una graphic novel che fa riflettere, parla di un piccolo gruppo di persone che lottano contro la tirannia, In certi punti lo ho trovato un po' ripetitivo, ma nell'insieme è davvero godibile e i disegni sono ben fatti. Ho comprato anche la seconda parte.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it