Una bella storia, ben narrata e che ci racconta anche i primi passi di una scienza, l’antropologia culturale, che oltre all’incredibile varietà dell’espressione sociale e culturale umana documenta anche molto riguardo la cultura di appartenenza e l’individualità del ricercatore. Una scienza fondamentale che tocca inevitabilmente temi sensibili e per questo vista con sospetto, e tuttora non ancora valorizzata e considerata come dovrebbe. Lily King si è ispirata esplicitamente al triangolo amoroso (e professionale) che vide protagonisti nel 1933 Margaret Mead, una delle antropologhe più controverse ed interessanti del tempo, suo marito Reo Fortune e il suo futuro terzo marito, Gregory Bateson (autore in seguito di testi importanti come Verso una ecologia della mente e Mente e Natura), ma che l’autrice ha rielaborato radicalmente (soprattutto nel finale). Bello, bello, bello. 🤩
Euforia
I protagonisti di questo libro sono, con nomi diversi, tre personaggi fuori scala dell'antropologia novecentesca: Margaret Mead, Reo Fortune e Gregory Bateson. La scenografia sono le misere capanne dei tre sulle sponde del fiume Sepik, a Papua, quel mondo separato di acque rosa e cieli verdi che ancora oggi non compare sui nostri gps, e che negli anni Trenta era, molto semplicemente, l'Ignoto. L'azione coincide col lavoro sul campo del trio, in ciò che aveva di lievemente comico (la corsa ad accaparrarsi la tribù più esotica, o più interessante da studiare) e in ciò che conteneva, invece, di esaltante (la nascita, dal vivo, di molte delle idee che continuiamo a usare, nel tentativo di conoscere ciò che è altro da noi). E la corrente sotterranea che a poco a poco innalza la temperatura di quella prossimità concitata e febbrile è, come in fondo non si poteva prevedere, una grande e lacerante passione amorosa.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Neba 30 dicembre 2024Da una storia vera
-
Rosa Di Somma 12 maggio 2016
Lui, lei e l'altro. Un triangolo amoroso molto sensuale sullo sfondo di un mondo ricco di allegorie e simbolismi. Il romanzo, ambientato nella Nuova Guinea degli Anni '30, rappresenta una lettura molto interessante per lettori di tutte le età e tutte le estrazioni sociali. Ho provato sensazioni molto intense durante la lettura e mi sento di consigliare il libro a chi è alla ricerca di una lettura fuori dall'ordinario, specie a chi vuole leggere qualcosa che può essere capace di lasciare un segno indelebile nel proprio cuore.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows