Il lirismo di Balzac è meraviglioso. Di libri del genere, oggi che la scrittura è standardizzata, livellata e - in definitiva - uccisa, si sente quantomai la mancanza. E' un libro che parla d'amore, di avarizia e di egoismo, ma in definitiva parla di tutto, come ogni grande romanzo.
Eugénie Grandet
La vita scorre placida a Saumur: l’avaro père Grandet, ex bottaio e vignaiolo, è impegnato ad accumulare una ricchezza colossale, madre e figlia Grandet conducono una vita oscura e monotona sempre impegnate a cucire e a rammendare, mentre su tutti vigila la Grande Nanon, la fedele serva di Casa Grandet. Due famiglie, i Cruchot e i Des Grassins, si contendono la mano di Eugénie, destinata a diventare una ricca ereditiera. Ma all’improvviso giunge da Parigi il cugino Charles Grandet, Eugénie se ne innamora perdutamente e la sua vita viene totalmente stravolta. Da allora Eugénie ingaggia una dura lotta contro l’avarizia del padre, nel tentativo di rendere la vita del cugino la più confortevole possibile. Un romanzo intenso in cui un profondo sentimento di disillusione finisce per prevalere su quello dell’amore. Eugénie Grandet è considerato il migliore dei romanzi di Balzac nella serie Scene della vita di provincia. D’altronde, come scrisse nel 1833 lo stesso Balzac a Evelyne Hanska, la nobildonna polacca di cui era innamorato, “Bisogna amare, Eva mia, mia cara, per creare l’amore di Eugénie Grandet. Amore, puro, immenso, fiero”.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Satchmo 09 gennaio 2025Teso e lirico
-
ImaGiraffa 26 novembre 2021
Un libro piacevole e che scorre senza troppi intoppi. La storia è semplice ma coinvolgente, il personaggio di papà Grandet porta sulle spalle gran parte del libro e Eugénie è un ottima controparte che bilancia in maniera sublime il personaggio così ingombrante del padre.
-
Con lo stile narrativo che lo contraddistingue, Honore de Balzac racconta la vita semplice e povera di questa ragazza, Eugénie, ma il vero protagonista del romanzo è papà Grandet, con il suo egoismo cieco e la sua incapacità di amare e di capire i sentimenti della figlia e della moglie. Eugénie è la figlia unica di Grandet, un vignaiuolo arricchito grazie all'eredità paterna e ad oculati investimenti finanziari,. Ma la sua ricchezza non è pari all'avarizia che lo divora e per la quale relega ad una vita di stenti la moglie ed Eugenie stessa. Questo ignobile sentimento determinerà il destino di Eugénie, una ragazza di indole mite che solo una volta oserà contravvenire agli ordini paterni, spinta dall'amore per un cugino giunto da Parigi. Ho trovato lo stile narrativo e la storia raccontata piacevoli e non scontati: Balzac riesce a scrivere delle cose umane con una leggerezza tale che ne rileva tutta l'essenza. Grandissimo romanzo della immensa Commedia Umana.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows