Questo romanzo fu pubblicato nel 1873 dall’editore milanese Treves. Il romanzo è preceduto da una prefazione che rappresenta una dichiarazione di intenti, una sorta di manifesto: lo scrittore dichiara di voler ritrarre una società, quella di fine Ottocento, prettamente edonistica e frivola, perché compito dell’artista è quello di “gettare in faccia” al pubblico ipocrita la realtà. Dopo questa introduzione inizia il vero e proprio romanzo: l’io-narrante, di cui non sappiamo il nome, sappiamo solo che è un giovane di venticinque anni, durante un ballo in maschera a Firenze ritrova un compagno di classe dell’infanzia. Enrico Lanti, così si chiama, gli narra della sua infelice passione per la bella Eva, ballerina. Quando la narrazione fatta dall’amico si conclude, la parola passa nuovamente all’io-narrante e, in una struttura ad anello, il romanzo si conclude là dove era iniziato. Consiglio questo romanzo a chi, come me, ama le atmosfere tardo-romantiche di fine Ottocento, spesso caratterizzate, come in questo caso, da figure femminili che rimangono impresse nella mente del lettore.
Eva
Enrico Lanti è un giovane artista di origini siciliane che, giunto a Firenze per trovare fortuna, fa la conoscenza di Eva, una ballerina ammaliante che tra sfarzi e artifici vari ha trovato il modo per far breccia nel cuore del pubblico. Innamoratosi della giovane, Enrico, in perfetto stile romantico, le propone di fuggire via da quel mondo finto di luci e lustrini per costruire una esistenza a parte, tutta loro, fatto di miseria ma anche e soprattutto di autenticità. Il sogno d'amore della coppia però è costretto a fare i conti con le dure regole della realtà, con la mancanza di denaro, con le scadenze da pagare, con il fallimento e con l'esclusione sociale. Con nota introduttiva.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it