Un evento assolutamente straordinario è un romanzo folle, audace e incredibilmente divertente, la cui narrazione non smette mai di sorprendere. April ha un modo bizzarro di raccontare gli eventi, il libro sembra scritto di getto dalla protagonista e mandato in stampa in direttissima, cosa che mi ha infastidito ma anche affascinato per tutto il libro. I tempi verbali saltano dal presente al passato prossimo dei flashback che si mescolano in una linea temporale così intricata che spesso è difficile seguirla, per non parlare dei commenti coloriti del narratore o della quantità spropositata di avverbi. Ma il tutto, in qualche modo, rende il romanzo sincero. Ho apprezzato molto le riflessioni sul potere di internet, in molte cose mi sono persino ritrovata (con non poca inquietudine) e mi ha portato a ragionare su quanto il mondo digitale ci abbia portato a disumanizzare le persone, a ridurle a un insieme di pixel e flussi di dati su un social network, e quanto possa essere semplice dimenticarci che dall’altra parte c’è un essere umano. Il coraggio che proviamo a insultare qualcuno che nemmeno conosciamo attraverso internet è solo una forma giustificata di vigliaccheria che ci fa dimenticare qual è la vita vera. Consiglio questo libro agli amanti della fantascienza, della tecnologia e ai dipendenti dai social network, come me, per capire l’importanza delle persone, quelle vere, e delle parole, anche quelle vomitate su una piattaforma in anonimo. «Noi siamo tutti individui, ma la cosa ben più importante è che siamo insieme, e se questa cosa non viene protetta e custodita, faremo una brutta fine.»
Un evento assolutamente straordinario
I Carl sono comparsi all'improvviso. Dal nulla. La ventitreenne April May sta girovagando per le strade di New York alle tre del mattino quando si imbatte in una scultura gigantesca, una specie di Transformer alto più di tre metri con un'armatura da samurai. Affascinata dalla sua bellezza e dall'abilità dell'artista che l'ha concepita, April gira insieme al suo amico Andy un video che poi lui carica su YouTube. La mattina dopo il filmato è diventato virale e per April inizia una nuova vita. In un attimo la notizia fa il giro del mondo: New York non è un caso isolato; i Carl sono apparsi in decine di città, da Pechino a Buenos Aires, e lei, che è stata la prima a scoprire la loro esistenza, si ritrova tutto a un tratto al centro dell'attenzione mediatica internazionale. Per April è l'occasione di lasciare il proprio segno nel mondo, ma deve anche affrontare le conseguenze che l'improvvisa notorietà ha sulla sua vita privata, sulla sua sicurezza e sulla sua identità. E con gli occhi di tutti puntati su di lei, deve scoprire che cosa siano esattamente quei giganteschi robot, e soprattutto che cosa vogliano da noi. "Un evento assolutamente straordinario" affronta temi importanti come il ruolo dei social media nella nostra società, il modo in cui la nostra cultura affronta paure e incertezze, e la spersonalizzazione di cui spesso è oggetto un personaggio pubblico.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:31 ottobre 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Valeria Ronchi 26 agosto 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it