l’autrice racconta la sua esperienza di aborto clandestino nella Francia degli anni ’60, senza cercare compassione o giudizio, solo verità. La scrittura è fredda, quasi clinica, eppure ogni parola trasmette un dolore sordo, solitario, devastante. È una lettura che angoscia, che scuote, ma proprio per questo è necessaria: perché ci ricorda cosa significa non avere scelta, e quanto siano state faticosamente conquistate certe libertà. Un libro potente, coraggioso e onesto fino all’osso. Da leggere con il cuore aperto e la mente lucida.
L' evento
Ottobre 1963: una studentessa ventitreenne e` costretta a percorrere vie clandestine per poter interrompere una gravidanza. In Francia l'aborto e` ancora illegale – la parola stessa e` considerata impronunciabile, non ha un suo «posto nel linguaggio». L'evento restituisce i giorni e le tappe di un'«esperienza umana totale»: le spaesate ricerche di soluzioni e la disperata apatia, le ambiguita` dei medici e la sistematica fascinazione dei maschi, la vicinanza di qualche compagna di corso e l'incontro con la mammana, sino al senso di fierezza per aver saputo attraversare un'abbacinante compresenza di vita e morte. Calandosi «in ogni immagine, fino ad avere la sensazione fisica di "raggiungerla"», Ernaux interroga la memoria come strumento di conoscenza del reale. Dalla cronistoria di un avvenimento individualmente e politicamente trasformativo sorge una voce esattissima, irrefutabile, che apre uno spazio letterario di testimonianza per generazioni di donne escluse dalla Storia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca 05 luglio 2025un necessario pugno allo stomaco
-
noe 25 maggio 2025Necessario
Che dire questo libro è un pugno nello stomaco,crudo e realistico,lettura necessaria
-
susan 14 marzo 2025un evento drammatico raccontato con lucidità
Annie Ernaux racconta un drammatico momento della sua vita, un aborto, quando era una universitaria. e la pratica era illegale. Il racconto è freddo, crudo, determinato, nessuno spazio alla descrizione dei sentimenti. è un racconto autobiografico come la maggior parte dei suoi libri.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows