Avete mai sentito parlare di approccio olistico alla salute globale e di One health? Io, che non sono un addetto ai lavori, ne sapevo poco fino a che questo libro, oltre a chiarirmi le idee, mi aprisse un mondo di riflessioni. Il testo offre una visione multidisciplinare che abbraccia temi come scienza, genetica, salute, comportamenti sociali, ambiente, ideologie, animali, società. In una parola, vita. Offre un excursus sull' evoluzione biologica e sull'epigetica, la branca della genetica che ha rivoluzionato il concetto di eredità dimostrando che le mutazioni genetiche si possono esprimere tramite stimoli esterni ambientali per poi essere trasmesse geneticamente. Per me un concetto nuovo ed incredibile, un drastico cambio di paradigma e di visione: i geni conteranno, sì, ma è l'ambiente che detta legge e fa da padrone. Se vi affascinano i temi scientifici e i loro risvolti sociali, non posso che consigliare la lettura.
Evoluzione biologica e rivoluzioni culturali. Un approccio alla complessità dei sistemi viventi
L’evolversi delle conoscenze biologiche ha sempre ispirato un dibattito tra scienziati e filosofi sui rapporti uomo-natura ed ereditarietà-ambiente. Con i progressi dell’epigenetica e l’emergere della biologia dei sistemi, assistiamo oggi a una rivoluzione rispetto alla visione riduzionistica e genocentrica del mondo vivente che ha dominato la seconda metà del secolo scorso. Emerge la necessità di un approccio olistico per la comprensione della biologia degli esseri viventi, che superila tradizionale visione antropocentrica del mondo e rivaluti il ruolo dell’ambiente nell’evoluzione biologica e sociale. Traendo lezioni dalla storia della biologia e dal confronto ideologico e filosofico degli ultimi cento anni, il libro utilizza una conseguente metodologia sistemica per affrontare le criticità complesse e tra loro interconnesse del mondo di oggi. Ne deriva la necessità di una profonda rivoluzione culturale, che miri all’obiettivo del modello “One Health”: il futuro sulla Terra sarà possibile solo se l’essere umano riuscirà ad acquisire una diversa attenzione all’ambiente naturale e sociale e a realizzare un equilibrio solidaristico tra i suoi simili e nell’ecosistema globale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:2 settembre 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Maurizio 04 ottobre 2024Molto interessante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it