Evoluzione e valutazione della ricerca giuridica
Come valutare l’attività di ricerca prodotta nell’ambito delle università e dei vari enti di ricerca? Quali sono i criteri più affidabili per valutare i prodotti scientifici in settori – è il caso dell’area giuridica – non caratterizzati da indicatori bibliometrici? Nel volume è racchiuso un articolato ventaglio di percorsi di riflessione critica sugli sforzi sin qui realizzati, sotto l’egida dell’ANVUR, per misurare e valutare le attività di ricerca nell’area giuridica. Di questa prima significativa esperienza maturata sul campo vengono approfonditi, nel volume, i criteri generali, le metodologie, le prassi, al fine di apprezzare i percorsi virtuosi sin qui realizzati, ma anche al fine di segnalare i possibili rimedi rispetto alle criticità e alle incongruenze emerse. La valutazione della ricerca, a dispetto delle impreteribili difficoltà che trae con sé, costituisce una sfida di rilievo strategico per le società contemporanee: consente di determinare le basi su cui costruire una politica universitaria di promozione della ricerca e di allocazione delle risorse che sia solida e avveduta, in quanto eretta sul discernimento della qualità effettiva delle iniziative di ricerca e sulla consapevole selezione degli interventi di sostegno.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it