La fabbrica delle verità. L'Italia immaginaria della propaganda da Mussolini a Grillo - Fabio Martini - ebook
La fabbrica delle verità. L'Italia immaginaria della propaganda da Mussolini a Grillo - Fabio Martini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La fabbrica delle verità. L'Italia immaginaria della propaganda da Mussolini a Grillo
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Da sempre per la politica sfruttare i media a proprio vantaggio è una tentazione irresistibile. Se Mussolini è stato tra i primi a ricercare il consenso attuando una persuasione sistematica, a seguirne le orme sono stati in molti. Fabio Martini ricostruisce in questo libro la storia della propaganda mirata a conquistare l’immaginario degli italiani e diffusa attraverso i film, i cinegiornali, la televisione, la pubblicita`, il web. Nel farlo, mette in luce metodi ed espedienti delle diverse epoche. Il fascismo non si e` accontentato di spegnere la liberta`, ma, inviando le «veline» ai giornali, ha accreditato un’immagine pacificata dell’Italia, in cui, scomparsi i fatti di sangue, le porte di casa potevano restare aperte. I notabili della Democrazia cristiana, censurando film e narcotizzando la programmazione della prima Rai, hanno soffocato racconti della realta` «troppo realistici» e quindi scomodi. Nella Seconda Repubblica i politici hanno invaso la tv come in nessun altro paese europeo, ma la proliferazione dei talk show ha finito col produrre nei cittadini una sorta di rigetto nei confronti della politica. Infine, il Movimento Cinque Stelle ha intuito prima di altri la pervasivita` della Rete e, cavalcando sui social rabbia e pregiudizi, ha raggiunto una platea molto piu` ampia dei partiti tradizionali. Una trama, quella che emerge dal racconto di Martini, fitta di segreti, perche´ la propaganda piu` efficace agisce in modo occulto e parla all’inconscio.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
201 p.
Reflowable
9788831742160

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows