La fabbrica fantasma. Viaggio nel mondo della contraffazione
Che male c'è a comprare una borsa o un bel paio di scarpe in uno dei tanti mercati a cielo aperto che affollano le nostre città? Il prezzo è conveniente, e la copia di firme importanti della moda assomiglia incredibilmente all'originale. Eppure la fregatura è lì, sotto i nostri occhi, e riguarda la qualità del prodotto stesso, il danno economico che subiscono gli artigiani e le imprese, lo sfruttamento che c'è dietro alla contraffazione e i guadagni su cui speculano le mafie di mezzo mondo. Sì, comprare un prodotto contraffatto è un'azione con conseguenze pesanti anche se spesso non ce ne rendiamo conto. Questo secondo quaderno dell'Associazione "A mano disarmata", organizzatrice del "Forum dell'informazione contro le mafie", racconta con dovizia di particolari, sia dal punto di vista investigativo che legale, che cos'è la contraffazione, quali sono i prodotti e i canali di vendita preferiti dalle mafie, com'è cambiato nel tempo questo mercato grazie alle nuove tecnologie. Presentazione di Mimmo Calopresti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it