Fabrizio De André. Il libro del mondo. Le storie dietro le canzoni
Il volume si sviluppa cronologicamente lungo l'intera discografia e prende in considerazione tutte le canzoni edite, ricostruendo la storia dietro ogni brano: aneddoti, curiosità, vicende personali, derivazioni letterarie e di vita che entrano in ciascun capolavoro. Non il solito libro su un nome leggendario, ma un reference fondamentale per tutti gli appassionati di De André e della canzone d'autore.
Ma l'assassino ha ucciso il pescatore? Come si chiamava la vera Marinella? Perché Tito è chiamato “il ladrone buono”? Chi ha scritto l'originale Canzone del maggio? Di chi parla Giugno '73? Ma “l'illustre cugino De Andrade” esiste veramente? Su che disco fu incisa Caro amore e perché fu presto eliminata? Di chi sono le voci all'inizio della canzone Sidun? Cosa dicono? Chi è la Dolcenera dell'omonima canzone? Chi è “capelli corti generale” che parlò all'università? Qual è il vero nome di Princesa? Un'impresa monumentale, una ricerca minuziosa e rigorosissima fatta dall'autore, che dagli anni di “Via del campo” non ha smesso di raccogliere informazioni, cimeli, interviste, racconti di critici e fan grazie a testimonianze originali e indagini negli archivi. Il volume si sviluppa cronologicamente lungo l'intera discografia e prende in considerazione tutte le canzoni edite, ricostruendo la storia dietro ogni brano: aneddoti, curiosità, vicende personali, derivazioni letterarie e di vita che entrano in ciascun capolavoro. Non il solito libro su un nome leggendario, ma un reference fondamentale per tutti gli appassionati di De André e della canzone d'autore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it