Libro leggero e di poche pagine, grazie al quale ho iniziato a leggere Bukowski.
Factotum
Avventuroso e osceno, divertito e disperato, sboccato e insieme lirico, Factotum , il romanzo che ha rivelato Bukowski al pubblico italiano, è innanzitutto e soprattutto un romanzo «on the road», e Henry Chinaski, l'alter ego dell'autore, ne è il suo protagonista assoluto. Un factotum appunto – nel senso che passa indifferentemente da un mestiere all'altro – che attraversa l'America vivendo alla giornata, affidandosi all'improvvisazione e al caso, pronto a seguire il primo richiamo ma fedele a un destino che si trasforma in uno stile di vita fatto di lavori manuali, sesso intenso e sfrontato, sbornie quotidiane: un'esistenza in cui «randagità» e precarietà rimano prepotentemente con libertà e verità.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pulan 31 agosto 2025Assolutamente si
-
Basso 19 dicembre 2024Squallore
Il secondo romanzo di Bukowski tratta della sua storia sotto falso nome : Henry . Tra un lavoro e l altro , tra sesso e l alcol. Non ci si annoia di certo
-
Roberto Di Luzio 22 novembre 2016
Henry Chinaski, alter-ego di Charles Bukowski, vive, per scelta sua e del destino, una vita che salta da un lavoro all’altro, da una donna all’altra e da una bottiglia all’altra. Avventuriero, frustato, dirompente, spavaldo, insicuro, vincente e fallito. Questi aggettivi sono solo una goccia del meraviglioso oceano di contraddizioni in cui Bukowski immerge Chinaski, in cui Bukowski immerge se stesso.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it