Basta un solo aggettivo per descriverlo: cinico. Il cinismo è la cifra del mondo in questo romanzo, l'unico modo per sopravvivere nel "peggiore dei mondi possibili" dove regnano l'inganno, la forza bruta, l'avidità; dove fiducia, amicizia ed amore sono debolezze non consentite a chi vuole rimanere padrone nel rischioso gioco d'azzardo a cui è ridotta l'esistenza. Sam Spade è in questo l'antesignano di una serie di presunti eroi del cinismo che popolano thriller e noir fino ai nostri giorni: uomini spietati per preservare la loro incolumità - non sono in grado di salvare nessuno -, uomini ancora più spietati con sé stessi per preservare la loro aura di invincibilità - non sono in grado di salvare nemmeno sé stessi -; la "soluzione del caso" conseguita da Sam e dai suoi epigoni non è il trionfo "holmesiano" della ragione sul caos, ma solo la certificazione del fallimento di ogni possibile umanità.
Il falco maltese
San Francisco, sul finire degli anni Venti, non è certo un luogo tranquillo. Per questo il detective Sam Spade ha imparato che è meglio stare sempre sul chi vive. Anche quando nel suo ufficio sulla Baia si presenta un'incantevole ragazza bionda con un nome che è già un programma: Miss Wonderly. La giovane donna vuole che Spade la aiuti a scoprire che fine ha fatto sua sorella Corinne, che si è legata a un poco di buono, un certo Floyd Thursby. Ma presto Spade si accorgerà che la sua cliente non è l'angelica creatura che appare. È invece una dark lady spietata, ipocrita e manipolatrice, disposta a tutto pur di entrare in possesso di un antico e prezioso manufatto, una statua d'oro e di gemme raffigurante un falco, donata dai Cavalieri di Malta all'imperatore Carlo V nel XVI secolo. Pubblicato nel 1930, "Il falco maltese" è considerato il capolavoro di Hammett, il più bel romanzo del "duro" Spade, portato sul grande schermo da un indimenticabile Humphrey Bogart.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Hanta 19 febbraio 2022Per chi ama il thriller/noir "sporco e cattivo"
-
Alex Trombini 28 gennaio 2013
Trama ricca d'azione, dialoghi frizzanti, e poi lui, Sam Spade, uomo di poche parole. Personaggio carismatico, dalla lingua tagliente e dai modi schietti, giganteggia tra le pagine di questo poliziesco dai toni neri, creando l'archetipo di tutti i detective "duri" che verranno dopo di lui. Seminale. Se il libro vi ha conquistato, buttate l'occhio al bellissimo film di John Huston, in cui Bogart diventa icona egli stesso impersonando magnificamente Spade.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it