Libro commovente
La famiglia Karnowski
Israel J. Singer è un maestro dimenticato, rimasto per troppo tempo nel cono d'ombra del più celebre fratello minore Isaac B., Premio Nobel per la letteratura. La pubblicazione di questo libro ha quindi il sapore di un evento, e di un risarcimento: finalmente, il lettore potrà immergersi nell'affresco familiare in cui si snoda, attraverso tre generazioni e tre paesi - Polonia, Germania e America -, la saga dei Karnowski. Che comincia con David, il capostipite, il quale all'alba del Novecento lascia lo shtetl polacco in cui è nato, ai suoi occhi emblema dell'oscurantismo, per dirigersi alla volta di Berlino, forte del suo tedesco impeccabile e ispirato dal principio secondo il quale bisogna "essere ebrei in casa e uomini in strada". Il figlio Georg, divenuto un apprezzato medico e sposato a una gentile, incarnerà il vertice del percorso di integrazione e ascesa sociale dei Karnowski - percorso che imboccherà però la fatale parabola discendente con il nipote: lacerato dal disprezzo di sé, Jegor, capovolgendo il razzismo nazista in cui è cresciuto, porterà alle estreme conseguenze, in una New York straniate e nemica, la contraddizione che innerva l'intera storia familiare.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FrancescaF 11 gennaio 2025Wow
-
PATRIZIA PARIINI 20 maggio 2019
La storia di tre generazioni di una famiglia ebrea, originaria della Polonia, emigrata in Germania a Berlino e, dopo l’ascesa del nazismo, rifugiata a New York. Un affresco prezioso di un periodo storico drammatico e una descrizione psicologica accurata e approfondita dei tanti personaggi, le cui vicende si intrecciano a quelle dei tre protagonisti: David Karnowski - il capostipite - facoltoso commerciante di legname, uomo colto e studioso dei testi sacri della religione ebraica; Georg - il figlio - ribelle e scapestrato da giovane, medico affermato e di riconosciuto valore da adulto; Jegor - il nipote - adolescente solitario ed infelice, orgoglioso della sua metà ariana, ereditata dalla madre, ed insofferente verso la sua metà ebrea, alla quale riconduce tutte le sue sofferenze ed umiliazioni. Un romanzo avvincente, una prosa che incanta.
-
Tre generazioni di Karnowski: David,commerciante ebreo illuminato,si sposta dalla natia Polonia a Berlino intorno all'inizio del novecento;il figlio, David,trova la sua strada nella medicina,sposa una gentile che dà alla luce l'ultimo esponente della dinastia,Jegor, che porta dentro di sé il conflitto nascente nella Germania hitleriana.Finale in America dove tutti i contrasti familiari e religiosi sembrano trovare una soluzione per quanto tragica. Come anche I fratelli Ashkenazi un libro che trabocca di umanità,con personaggi grandiosi,dove si vede rappresentata benissimo l'influenza che i caratteri ma anche le tradizioni e la storia possano avere sui destini dei singoli. Che grande scrittore Singer.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it