Una famiglia moderna - Helga Flatland,Alessandro Storti - ebook
Una famiglia moderna - Helga Flatland,Alessandro Storti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Una famiglia moderna
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Da una delle piu` importanti scrittrici norvegesi emergenti, il ritratto dolceamaro di una famiglia che si trova a un punto di svolta. «Ci stiamo lasciando»: tre brevi, semplici parole che innescano un terremoto. Quando Liv, Ellen e Ha°kon arrivano a Roma insieme ai genitori per festeggiare il settantesimo compleanno del padre, tutto si aspettano tranne quello che sta per accadere: i genitori annunciano che hanno deciso di divorziare. Scioccati e increduli, i fratelli cercano di venire a patti con questa decisione, che inizia a riecheggiare nelle case e nelle famiglie che hanno a loro volta creato e li costringe a ricostruire la narrativa condivisa della loro infanzia e della loro storia familiare, ma soprattutto a ripensare la propria visione sulle relazioni di coppia. Liv, la sorella maggiore, sprofonda in una crisi che inevitabilmente si riflette sul suo matrimonio; Ellen soccombe di fronte alla difficolta` di conciliare la distruzione familiare con il suo desiderio di avere un bambino a tutti i costi; e infine Ha°kon, inizialmente convinto della propria emancipazione, si scontra con la consapevolezza di non aver ancora davvero tagliato il cordone ombelicale. Premiato dai librai norvegesi come miglior libro dell’anno e in testa alle classifiche di vendita, Una famiglia moderna e` un commovente romanzo fatto di rimpianti, affetti e intuizioni rare, che ci incoraggia a osservare un po’ piu` attentamente le persone a noi vicine e ci rivela che non e` mai troppo tardi per cambiare. «Schietta, ironica e tagliente: queste le migliori qualita` di Helga Flatland, acclamata tra le piu` promettenti giovani autrici norvegesi, abilissima nel districarsi tra sentimenti come la perdita, l’attaccamento e il rimpianto». Ilaria Zaffino, «Robinson – la Repubblica» «Definita la Anne Tyler norvegese, Helga Flatland non delude con questo nuovo romanzo che mescola prosa cristallina, curata ed estremamente precisa, a gocce di umorismo. Il tutto dosato in modo da costruire un ritratto drammaticamente vero della famiglia moderna, in bilico tra indipendenza emotiva e bisogno di punti di riferimento affidabili». Rosa Ventrella, «TTL - La Stampa»

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
320 p.
Reflowable
9791259673077

Valutazioni e recensioni

  • Michelac85
    Il dramma della separazione dei genitori raccontato dalla prospettiva di ognuno dei tre figli

    Libro di una lettura piacevole che tocca molti aspetti della società moderna. La storia parte dalla notizia di due genitori che all'età di quasi 70 anni decidono di separarsi; l'autrice narra così la reazione dei tre figli dalle prospettive, totalmente differenti, dell'essere rispettivamente primogenita, secondogenita e ultimo arrivato. Ci si può ritrovare in ognuno di loro e dei loro drammi. Unica pecca a parere mio, la mancanza di un vero e proprio finale; il libro termina infatti con l'ultimo capitolo raccontato dagli occhi del terzogenito e ti lascia così, un po' sorpreso e un po' deluso che non ci sia un epilogo.

  • scribbi
    Da leggere con il sorriso (un po' amaro)

    Libro di rara profondità, che scava scava scava nei rapporti familiari. Lieve, nonostante tutto.

  • Paola Venezia
    Consigliato

    Una storia di famiglia raccontata in prima persona dai tre fratelli, con visioni naturalmente diverse. Lettura davvero piacevole.

Conosci l'autore

Foto di Helga Flatland

Helga Flatland

1984, Flatdal

Helga Flatland è un'autrice norvegese. Nel 2015 ha vinto il Mads Wiel Nygaards legat e l’Amalie Skram-prisen. Fazi editore ha pubblicato in Italia, Una famiglia moderna (2022) e Fino alla fine (2023).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore