Fantasie e bizzarrie di artisti narrate e tratte dalle sue vite de' pittori scultori ed architetti - Giorgio Vasari - copertina
Fantasie e bizzarrie di artisti narrate e tratte dalle sue vite de' pittori scultori ed architetti - Giorgio Vasari - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Fantasie e bizzarrie di artisti narrate e tratte dalle sue vite de' pittori scultori ed architetti
Disponibilità immediata
40,00 €
40,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-16°, pp. 224, brossura editoriale con titolo entro bordura. Ritratto di Vasari all'antiporta. Timbro ottocentesco di appartenenza nobiliare. Buon esemplare in barbe. Antologia delle "Vite" vasariane, una delle pietre miliari della storia della storiografia artistica, preceduta da un'introduzione del Gamba. Il capolavoro vasariano abbraccia la storia delle arti in Italia da Cimabue sino al manierismo tardocinquecentesco, costituendone la principale fonte documentaria, destinata a fissare le linee portanti della storiografia (con la preminenza conferita a Firenze rispetto agli altri centri di produzione) e della critica artistica sino a Bernard Berenson; le "Vite", scrive Benedetto Croce, "sono solcate da lampi quali non rifulsero giammai nell'antichità". Interessante osservare come qui ricorra per la prima volta il sostantivo "rinascita" riferito alla periodizzazione artistica. Operette di instruzione e di piacere scritte in prosa da celebri italiani antichi e moderni. Scelte e pubblicate per cura di Bartolommeo Gamba.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Fantasie e bizzarrie di artisti narrate e tratte dalle sue vite de' pittori scultori ed architetti

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2562111057260

Conosci l'autore

Foto di Giorgio Vasari

Giorgio Vasari

1511, Arezzo

Giorgio Vasari fu uno tra i più importanti architetti e pittori del Rinascimento, oltre che scrittore. Nacque ad Arezzo nel 1511 e fu allievo di vari artisti, tra cui Andrea del Sarto. Visse e lavorò in diverse città italiane, ma soprattutto a Firenze e a Roma. Artista ufficiale di Cosimo I, ideò tra l'altro la sistemazione degli Uffizi e la ristrutturazione e la decorazione di Palazzo Vecchio.La fama maggiore del Vasari oggi è legata al trattato delle Vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori italiani, da Cimabue insino a' tempi nostri, pubblicato nel 1550.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it