I fantasmi di Portopalo dalla cronaca alla fiction
La notte del 26 dicembre 1996 il tragico urto tra la F-174 e la Yiohan trasforma le gelide e burrascose acque del Canale di Sicilia nel teatro del primo tragico naufragio di migranti nelle acque territoriali italiane. Alla ricostruzione cronachistica, volta a ricercare le circostanze che a lungo l'hanno avvolto nell'oblio, il saggio affianca un confronto tra il racconto letterario del giornalista Giovanni Maria Bellu e le tecniche filmografiche utilizzate nella miniserie Rai di Beppe Fiorello. In appendice, le interviste agli sceneggiatori Paolo Logli e Alessandro Pondi e all'eroe del riscatto morale, il pescatore portopalese Salvatore Lupo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:13 maggio 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it